I nostri servizi
 
 Ambiente e sicurezza
   - Analisi / Controlli -  
 Emissioni sonore
Ambienti esterni
ed abitativi
Piani di risanamento acustico
Previsioni di impatto
acustico
Valutazione
previsionale di
Clima acustico
Piani di zonizzazione acustica
Acustica architettonica previsionale
Acustica architettonica
in opera
Rumore in ambienti
di lavoro
Potenza sonora
di macchine
Glossario introduttivo
ai termini tecnici
 Ambiente e sicurezza
     -  Consulenza  -

 Farmaci e cosmetici
 Alimenti e bevande
 Ricerca e Sviluppo
Prove accreditate
ACCREDIA
Mostra tutti

 

Acustica architettonica:

Valutazione e Relazione Previsionale

   L’attenzione ai requisiti acustici degli edifici è in costante aumento: si assiste, attualmente, ad una progressiva e sempre maggiore applicazione delle normative già da tempo in vigore ma poco rispettate. Infatti, per tutte le nuove costruzioni e in caso di ristrutturazioni di edifici esistenti, si devono rispettare i limiti di fonoisolamento così come stabiliti dalla normativa vigente.

 
 


Verifiche progettuali: previsione dei requisiti acustici passivi degli edifici

    La Relazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici viene generalmente richiesta dagli organi competenti al momento della presentazione del Permesso di costruire o della Dichiarazione di inizio attività o può essere un’esigenza specifica del costruttore che vuole garantire che l’edificio venga costruito a regola d’arte. Essa costituisce un ottimo strumento di conferma per il costruttore e per il progettista, i quali potranno scegliere preventivamente la tipologia costruttiva più adatta alle varie situazioni di progetto per dare valore aggiunto all’edificio, e per l’acquirente che sarà in grado di valutare la qualità dell’immobile oggetto di compravendita.

Come effettuiamo la valutazione

  Il servizio di LabAnalysis consiste nella redazione di una relazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici, sulla base della documentazione di progetto, fornita dal costruttore o dal progettista, dell’immobile per il quale è richiesta la certificazione. La relazione contiene i risultati di calcolo, ottenuti mediante un software specifico, delle prestazioni di parti significative e rappresentative dell’edificio in merito ai seguenti parametri:
  
·  Indice di valutazione dell’isolamento acustico di facciata D2mnTw
  
·  Indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w di partizioni interne
    
·  Indice di valutazione del livello di rumore di calpestio L’nw
       
·  Rumorosità degli impianti tecnologici a funzionamento discontinuo LAsmax 
   e continuo LAeq


Riferimenti normativi


Legge 447/95, D.P.C.M. 05/12/97,
UNI EN ISO 717-1, UNI EN ISO 717-2,
UNI EN 12354-1, UNI EN 12354-3, UNI EN 12354-6,
UNI TR 11175; Leggi e Delibere Regionali

 scheda
 stampabile