Allergeni

Gli allergeni alimentari, inevitabilmente, condizionano la dieta e la vita di molte persone in tutto il mondo. È per questo motivo che l’interesse relativo alle patologie legate all’alimentazione, così come il dibattito riguardante le circostanze in cui il cibo può essere l’agente scatenante sono cresciuti in modo rilevante in questi ultimi anni. Pertanto le allergie e le intolleranze alimentari vengono sempre più monitorate e studiate allo scopo di migliorare la vita di coloro che sono soggetti a queste situazioni di svantaggio.

I nostri laboratori di biologia molecolare hanno implementato le analisi in PCR ed ELISA degli allergeni al fine di fornire un adeguato servizio analitico con personale qualificato ed esperto delle principali norme nazionali ed internazionali.

Sono inseriti nell’elenco dei laboratori consigliati da AIC (Associazione Italiana Celiachia) per l'analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari, svolta tramite metodica R5 ELISA (saggio immuno-enzimatico con anticorpo monoclonale R5) che è l'unica attualmente riconosciuta ufficialmente dal Codex Alimentarius.

Il Laboratorio esegue anche la quantificazione di glutine idrolizzato (es. birra, sciroppo di glucosio, ecc.) con la variante R5 ELISA Competitive.

Oltre ad ELISA e PCR,  i nostri laboratori hanno a disposizione LC-MS/MS di ultima generazione per testare più allergeni nella stessa reazione, un approccio preso solo di recente in considerazione da AOAC, ILSI e MONIQA.

Sei interessato al servizio Allergeni

Contattaci