Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Stefania Rai

Quality Assurance Manager - Pharma & GLP

Cosa volevi fare da piccola?

Da piccola non avevo le idee chiare. Volevo un lavoro che potesse essere definito creativo.
Oggi mi occupo di Assicurazione Qualità e, detto così, sembrerebbe esattamente l'opposto di tutto ciò che è creativo.
In realtà, tutto sommato, anche nella mia funzione ho necessità di pensare fuori dagli schemi.

Il tuo viaggio scientifico

Mi sono laureata nel 1997 in Chimica all'Università degli Studi di Pavia, con indirizzo Chimica Analitica. Ho iniziato a lavorare in laboratori di analisi per il controllo qualità in ambito alimentare e ambientale.
In seguito, mi sono occupata di Assicurazione e Qualità, nell'ambito dell’accreditamento dei laboratori di prova.
Nel 2004, mi sono trasferita in LabAnalysis – sempre in ambito assicurazione qualità – per poter ampliare la mia esperienza lavorativa e mettermi alla prova in una azienda con più servizi e più possibilità di crescita.
LabAnalysis mi ha dato la possibilità di lavorare non solo nell’ambito dell’accreditamento dei laboratori di prova, ma anche di maturare esperienza in altri sistemi qualità come l’applicazione delle linee guida GMP, avvicinandomi al settore farmaceutico, e GLP relativamente a studi non clinici.

Oggi mi occupo del Sistema di Gestione della Divisione Pharma e del Centro di Saggio GLP.
La mia funzione mi permette un contatto diretto con la Direzione Aziendale, le Qualified Persons e la Direzione del Centro di Saggio con un dialogo e un confronto continuo. Inoltre, l’Unità Assicurazione Qualità è composta da un gruppo di persone responsabili e volenterose, un gruppo affiatato che ci permette di lavorare con dedizione.

In oltre quindici anni ho avuto la fortuna di poter affiancare sia la Dr.ssa Massara che il Prof. Maggi, permettendomi di crescere dal punto di vista professionale e non solo. Il loro esempio e la loro dedizione sono per me preziosissimi.

C’è qualcosa che ti sta elettrizzando particolarmente al momento?

Attualmente stiamo lavorando a diversi progetti che hanno come obiettivo ottimizzare il più possibile le attività gestionali garantendo il totale rispetto delle prescrizioni della normativa. Il lavoro è impegnativo ma allo stesso tempo entusiasmante.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

È un lavoro molto stimolante. Questa azienda è cresciuta e si è ampliata notevolmente e molto velocemente negli ultimi anni. Sicuramente il lavoro non è mai stato ripetitivo o noioso, anzi abbiamo affrontato sempre nuove sfide!

Quali caratteristiche dovrebbero avere i tuoi colleghi ideali?

La sincerità e la correttezza sono le doti essenziali e trovo altrettanto fondamentale avere accanto persone che hanno voglia di mettersi alla prova, che sanno appassionarsi e che affrontano i compiti che gli vengono assegnati senza timori. Con un’ottica positiva. Nessuno viene lasciato solo nell’affrontare un’attività: l’Unità Assicurazione Qualità è un Team!
I problemi che inevitabilmente in ogni lavoro si devono affrontare vengono superati insieme attraverso il confronto ed il dialogo. Poter contare su colleghi disponibili e con queste doti permette di avere la tranquillità necessaria per poter affrontare ogni sfida lavorativa.

Rimani aggiornato su Stefania e sul suo lavoro in LabAnalysis!
Seguila su LinkedIn!