LabAnalysis lavora quotidianamente e da più di 40 anni al fine di sviluppare le potenzialità del proprio laboratorio in modo tale da poter garantire ai propri clienti un servizio a 360 gradi in merito alla matrice indagata.
Ha un importante team di tecnici campionatori con competenze specifiche per la caratterizzazione delle emissioni in atmosfera provenienti dai punti di emissione (camini).
Le squadre, dedicate al solo campionamento della matrice aria, hanno dei livelli di professionalità ed esperienza superiori agli standard di mercato.
L’alta specializzazione dei tecnici fa sì che siano abituati a lavorare anche in condizioni “difficili” su grandi impianti come ad esempio inceneritori, centrali termoelettriche, grandi impianti di combustione, cementerie, raffinerie o acciaierie.
La dotazione strumentale a disposizione delle squadre di campionamento permette una flessibilità molto elevata nella programmazione degli interventi in campo. La numerosità degli strumenti è fondamentale nei casi in cui fossero programmate delle campagne particolari come le prove di collaudo o le caratterizzazioni dei punti di emissione da eseguire ai sensi della UNI EN 15259 (verifica di omogeneità del flusso e determinazione del punto di campionamento delle sonde SME).
È inoltre disponibile strumentazione per studi particolari quali le prove a monte delle linee di incenerimento (prelievi eseguiti con sonde resistenti ad alte temperature).
Altro campo in cui LabAnalysis è leader nazionale è relativo all’analisi in continuo dei parametri CO, NOx, SO2, O2, CO2, COT, CH4 eseguiti con analizzatori in continuo, selezionati tra i migliori sul mercato aventi le certificazioni previste dalle normative vigenti attestanti l’elevata qualità dei medesimi.
Sono altresì disponibili diverse unità mobili (laboratori mobili coibentati con impianto elettrico e aria condizionata) con cabine di analisi costituite da sistemi di analisi in continuo CO, NOx, SO2, O2, CO2, COT.
LabAnalysis si distingue nel mercato offrendo un set analitico ampliato, rispetto allo standard, grazie ad uno speciale laboratorio mobile che consente l’analisi a lettura diretta di HCl, HF, NH3, H2O, CO2, SO2, NO, NO2, CO, COT, N2O, O2. Tale unità mobile, unica nel suo genere, possiede tra le diverse tecnologie un analizzatore FT-IR che consente l’analisi in continuo delle emissioni di parametri non analizzabili con altre tecnologie di uso comune.
Per questo motivo il nostro laboratorio è leader anche nel campo dei controlli interni di processo, prove di collaudo, caratterizzazione dei sistemi di abbattimento.
Negli anni abbiamo acquisito inoltre un importante know-how nelle seguenti attività:
- Campionamento ed analisi delle emissioni provenienti da impianti di compostaggio e bioessiccazione (biofiltri) normalmente sottoposti ad autocontrollo secondo quanto previsto dalle norme regionali (ove presenti) o linee guida (es. linee guida per il monitoraggio delle emissioni gassose provenienti dagli impianti di compostaggio e compostaggio e compostaggio e bioessicazione) dove grazie alle numerose cappe mobili disponibili possiamo caratterizzare diversi biofiltri in contemporanea.
- Stima del rendimento termico, ottenuta dalla determinazione della potenza utile in entrata e in uscita da un impianto di combustione, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 303-5 dalle linee Guida del Gestore Servizi Energetici (GSE) “Interventi di efficienza energetica relativi ad impianti alimentati a biomasse e bioliquidi” e “Procedura per la verifica del rispetto dei limiti di rendimento degli impianti a biomasse e bioliquidi”.