Menú
ESP
  • ITA
  • ENG
  • ESP
  • DEU

Commitment to innovation.

Cere e Polimeri: il motore segreto della cosmesi.

Le cere sono l'agente segreto della cosmesi. Questi prodotti permettono di stabilizzare i prodotti cosmetici. Agiscono senza essere viste dall'occhio umano e permettono di ottenere un prodotto finale stabile e funzionale. 

Esse sono presenti in maniera consistente nella gran parte dei prodotti di bellezza venduti, come per esempio nei lucidalabbra, nei fondotinta o negli eyeliner. Moltissimi cosmetici contengono cere, ragion per cui è fondamentale che esse vengano studiate a fondo. 

Non dobbiamo dimenticarci però dei polimeri, che permettono di migliorare il  profilo chimico del prodotto rendendolo più resistente a elementi come la gravità o stabilizzando l'emulsione. La scelta dei polimeri dipende da alcuni fattori, come per esempio la natura delle fase in cui essi sono aggiunti o il tipo di formulazione. 

Ma cosa influenza realmente la scelta di una determinata cera o un determinato polimero?
Le scelte fatte sono condizionate dal tipo formulazione che si sceglie di utilizzare. Per esempio tutti i lipstick contengono cera d'api. Il motivo? Perché è un ingrediente sicuro anche se dovesse essere ingerito, oltre a essere un ottimo stabilizzante che crea un sottile strato protettivo per le labbra. 

La scelta dei polimeri invece è influenzata dalla loro divisione in due categorie: polimeri idrorepellenti addensanti per olio. I polimeri idrorepellenti possono essere divisi ulteriormente in due sottocategorie: polimeri inorganici polimeri organici. I primi, come per esempio il silicato di alluminio e magnesio, vengono usati in composti che possono essere distribuiti uniformemente e rimangono stabili sulla pelle per un periodo di tempo prolungato. I secondi, invece, sono polimeri come le gomme naturali, per esempio la gomma di xantano, che aiuta a sospendere l'emulsione per agenti non solubili. 

Possiamo dire che cere e polimeri sono uno dei fattori fondamentali per la produzione cosmetica, in quanto creano prodotti stabili e duraturi, migliorandone la finestra d'utilizzo. 

Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento, non puoi perderti l'ultimo articolo di Miriam DeolaCosmetic R&D Specialist e Nicola LionettiCosmetic R&D Manager su Cosmetics&Toiletries, intitolato Scale-up Considerations for Innovative Cosmetics, si concentra proprio sulle proprietà formulative di cere e polimeri nella formulazione di prodotti cosmetici. 

Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it