Contaminanti Chimici Vecchi e Nuovi
- Inizio 31 Maggio 2023, 09:30
- Fine 31 Maggio 2023, 17:00
L’argomento contaminanti chimici è un evergreen di grandi dimensioni, in continua evoluzione e foriero di novità per sostanze coinvolte, prodotti, materiali chiamati in causa, leggi, fatti e notizie.
Le dinamiche distributive di alimenti e ingredienti, la globalizzazione, il cambiamento climatico sembrano avere impatto su nuove “filiere” di contaminazione o su variazioni di quelle note; il continuo miglioramento di tecniche analitiche spinge i limiti di rilevabilità sempre più in basso, rendendo significativi residui che fino a poco tempo fa sarebbero passati inosservati. Il 31 maggio si terrà la giornata studio incentrata su "Contaminanti Chimici Vecchi e Nuovi: normativa, gestione, aspetti tecnici alla luce dei recenti controlli e del Reg. (UE) 915/2023"
Sarà dunque un'importante occasione per parlare della recente introduzione del Regolamento (UE) 915/2023, in vigore dal prossimo 25 Maggio 2023 e che introduce una serie di novità e modifiche tanto interessanti quanto necessarie.
In questo contesto, Francesca Bagnasco - Responsabile Settore Food&Feed & QA Manager è stata invitata a tenere un intervento intitolato:
Ruolo e dinamiche del laboratorio conto terzi nell’analisi dei contaminanti
L’intervento si porrà come obiettivo quello di mostrare lo sviluppo di metodi analitici, evidenziandone gli aspetti tecnici e le eventuali criticità alla luce della complessità della matrice e dei target da rilevare. In conclusione verranno anche accennate le novità introdotte dal nuovo decreto acque, matrice comune a tutti gli OSA, che attenziona anche nuovi contaminanti chimici – tra cui gli stessi PFAS.
Per maggiori informazioni Francesca Bagnasco - Responsabile Settore Food&Feed & QA Manager - francesca.bagnasco@labanalysis.it
RELATRICE
Francesca Bagnasco - Responsabile Settore Food&Feed & QA Manager
Laureata in Chimica Analitica all'Università degli Studi di Genova, comincia già da tesista il suo percorso in quella che diverrà la sede ligure di LabAnalysis. In breve inizia ad occuparsi di chimica degli alimenti e dal 2007 è Responsabile dell'Assicurazione Qualità e del settore alimentare della sede di Genova. Dal 2018 è il punto di riferimento anche del reparto alimentare della sede principale.