Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

GreenTalks - Microplastiche: la ricerca per l'ambiente

  • Inizio 21 Aprile 2022, 11:00
  • Fine 21 Aprile 2022, 12:30

LabAnalysis Group e SMA Green & Smart Solutions tornano con i GreenTalks: dopo il successo del 2021, anche quest'anno vedrà un ciclo di eventi, digitali ed in presenza, dedicato all'approfondimento di tematiche ambientali. Parteciperanno anche esperti degli enti di controllo e della ricerca accademica per fornire ad operatori ed esperti del settore un punto di vista attuale e di qualità su alcuni temi specifici.

Il primo appuntamento programmato è:

giovedì 21 Aprile - 11:00
Microplastiche: la ricerca per l'ambiente

Il tema delle microplastiche è sempre più attuale grazie alla crescente sensibilità verso la tutela dell'ambiente e la protezione delle risorse che questo ci offre. La trattazione verrà articolata in tre interventi:

  • Microplastiche: definizione e modalità di ricerca: l’intervento fornirà una panoramica sulle possibili origini delle microplastiche, che ne determinano morfologia e peculiarità. Verranno inoltre illustrate alcune fra le principali modalità di ricerca e caratterizzazione di particelle polimeriche nelle diverse matrici.
  • Ricerca e società: ieri e oggi: Una politica di gestione efficace richiede una chiara visione scientifica dei problemi derivanti dalle micro e nano plastiche (M/NP). La ricerca in questi ultimi anni si è occupata molto dell’origine, i livelli e il destino ambientale delle microplastiche, con modelli sul campionamento e l'analisi. Esistono attualmente metodi diversi per il campionamento e l'analisi di M/NP in matrici ambientali e biologiche. Non abbiamo ancora però un quadro completo del danno causato dalle microplastiche. Inoltre, poiché la plastica non si degrada rapidamente e continua a essere prodotta, è probabile che le concentrazioni di microplastica nell'ambiente aumenteranno nel tempo, aumentando il potenziale rischio. L'area tecnica di lavoro VAMAS (TWA) "Micro e nano plastiche nell'ambiente" vuole dare alla comunità scientifica una piattaforma internazionale per valutare i temi scientifici relativi ai parlamentari e per sostenere i progetti nazionali e internazionali nello sviluppo di protocolli affidabili. L'obiettivo finale è consentire ai decisori di proteggere tutte le risorse, come le acque, l'aria, i prodotti alimentari e i terreni, e salvaguardare il futuro dell'ambiente e la nostra salute.
  • Le sfide di domani: Fino ad ora, molte domande sull’origine, l’evoluzione e l'impatto delle quantità enormi di microplastiche generate nell’ambiente non hanno avuto risposta, spesso a causa della mancanza di dati scientificamente affidabili, per i quali sono indispensabili modelli metodi analitici affidabili. Tuttavia, le tecniche e le procedure applicate per determinare le microplastiche finora sono molteplici e ognuna ha i suoi punti di forza e le sue carenze. Al fine di comprendere meglio le caratteristiche e le prestazioni dei vari metodi attualmente applicati, a Brescia abbiamo sviluppato procedure riproducibili per produrre in laboratorio microplastiche modello che possano mimare le tipologie presenti in natura ed essere utilizzate per comprendere il loro reale impatto sull’ambiente e la salute. È stata anche proposta l’ Azione Europea PRIORITY COST, di cui siamo coordinatori, in cui più di 250 ricercatori provenienti da 38 Paesi sono coinvolti per creare un team transnazionale, sostenendo la condivisione del know-how e la discussione sulle sfide future.

Il webinar si terrà in modalità completamente gratuita dalle 11:00 CET.
Gli esperti interverranno in lingua italiana.

MODERATORE

Andrea Dal BelloSales Director & Strategic Customer Manager @ Laser Lab

RELATORI

Michela GalloHead of Food Contact & DSM LabAnalysis Group
Laura Eleonora Depero - Professoressa e Resp. Lab. Chimica per le Tecnologie @ Università di Brescia
Stefania FedericiRicercatrice @ Università di Brescia

Vuoi partecipare gratuitamente? Compila il form di iscrizione al webinar su questa pagina: greentalks.it
Per garantire una migliore fruizione online i posti sono limitati!