Menu
ITA
  • ITA
  • ENG
  • ESP
  • DEU

Commitment to innovation.

GreenTalks - Gli Inquinanti Organici Persisenti (POPs) nelle Matrici Ambientali

  • Inizio 22 Novembre 2022, 11:00
  • Fine 22 Novembre 2022, 12:30

Dopo il successo dello scorso webinar, LabAnalysis Group e SMA Green & Smart Solutions presentano un nuovo evento online targato GreenTalks, che prenderà in considerazione un argomento che accende il dibattito all'interno della comunità scientifica, a causa della sua complessità:

martedì 22 Novembre - ore 11:00
Gli Inquinanti Organici Persistenti (POPs) nelle Matrici Ambientali

I prossimi interventi si concentreranno, dunque, sui POPs (Persistent Organic Pollutants). Perché questo tema è tanto discusso? Perché si tratta di sostanze chimico-organiche che possiedono proprietà tossiche, sono molto resistenti alla decomposizione, e possono restare nell’ambiente e accumularsi negli organismi viventi. Dunque, sono inquinanti che mettono a rischio sia la salute umana che l’ambiente.
A rendere ancora più complicato e delicato lo studio e il trattamento di tali sostanze è il fatto che siano molteplici e si diffondano con molta facilità, trasportate da aria, acqua e dalle specie migratorie. Considerando che tra i POPs rientrano sostanze quali i pesticidi, i prodotti chimici industriali, e i sottoprodotti non intenzionali derivati da processi industriali, degradazione, o combustione, è evidente che non si possa restare passivi alla loro azione.

A fronte di questi motivi, quindi, le nazioni aderiscono alla convenzione di Stoccolma e alla convenzione di Aarhus, e in ambito europeo fanno riferimento al regolamento POPs. Tuttavia, la loro gestione, seppur semplificata da tali normative, non è affatto facile, a causa della loro natura.
Per comprendere meglio cosa sono i POPs, come gestirli e cosa potrebbe cambiare in futuro, nasce il GreenTalks interamente dedicato al tema.

RELATORI 

  • Fabio Rossetti - LabAnalysis: La valutazione dei POPs per la classificazione e la gestione dei rifiuti: stato dell’arte e sviluppi futuri
  • Federico Marsili - Laser Lab: Campionamento ed analisi dei PFAS nelle emissioni in atmosfera
  • Pierre Hennebert - INERIS (Institut national de l'environnement industriel et des risques)The management of POP plastics

MODERATORE

Partecipa al webinar ovunque tu sia: registrati su Zoom Meeting alla pagina dedicata ai GreenTalks