Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Shelf Life - Packaging Dipendente

Per Shelf Life si intende la vita commerciale di un prodotto, ovvero il tempo limite entro il quale il progredire dei singoli eventi reattivi determina modificazioni impercettibili a livello sensoriale e comunque accettabili in merito alla sicurezza d'uso.

Uno studio di Shelf Life è un progetto di studio che abbraccia ogni aspetto ed ogni sfaccettatura del prodotto, dai parametri microbiologici a quelli chimico-fisici ed organolettici, permettendo di immettere sul mercato un bene - spesso un alimento - sicuro al consumo.

Gli ultimi anni hanno visto un aumento di interesse non solo nei confronti della Shelf Life Primaria, ma soprattutto nei confronti della Shelf Life Secondaria, ovvero relativa alla durata di un prodotto aperto e non interamente consumato.

All'interno di questo contesto, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha emanato ad inizio 2021 delle Linee Guida - che alleghiamo - sulle modalità di determinazione della data di scadenza e del termine minimo di conservazione, con l'obiettivo di educare il consumatore e ridurre lo spreco alimentare nonché l'impatto ambientale.

La conferenza organizzata dall'Istituto Italiano Imballaggio, che si terrà in presenza il 6 ottobre dalle 09:00 alle 17:00 presso lo Spazio Cosimo10 di Milano, cercherà di approfondire gli argomenti legati alla Shelf Life sotto i diversi aspetti possibili. Tra questi, anche la più recente necessità di valutare i pericoli chimici legati agli oli minerali, MOSH e MOAH, derivanti dalle materie prime impiegate negli imballaggi e, soprattutto, dall'interazione tra packaging primario e secondario. Ne parlerà, infatti, Michela GalloHead of Food Contact & DSM di LabAnalysis Group, nonché Managing Director di IRCPack - con un intervento dal titolo:

Come valutare a livello analitico le migrazioni dal packaging durante la Shelf Life
MOSH, MOAH, additivi dual use ed altro ancora

16:00 - 17:00

L'iscrizione è aperta a tutti ed è agevolata per gli associati AIFLE

Per maggiori informazioni
Michela GalloHead of Food Contact & DSM - michela.gallo@labanalysis.it

RELATORI

Michela Gallo LabAnalysis

Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM

Laureata all’Università Ca' Foscari, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del testing e delle proprietà dei materiali nell’ambito chimico, biologico e prestazionale. Nella sua carriera professionale ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità in società italiane ed internazionali all’interno delle divisioni Consumer Products, Environmental e Pharma/Cosmetics. Attualmente riveste l’incarico di Head of Food Contact & Consumer Products nei Laboratori Laser Lab e LabAnalysis