Gli ultimi anni hanno registrato un aumento delle installazioni di sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione aziendale. L'obiettivo principale è naturalmente quello di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché tutelare il patrimonio aziendale. Se però da un lato è vero che queste tecnologie possono rappresentare un decisivo controllo sull'attività lavorativa nel legittimo interesse dell'azienda, è anche vero che esiste il rischio di rappresentare uno strumento invasivo della privacy dei soggetti filmati.
Il confine tra sicurezza e privacy, dunque, è molto sottile. Se da un lato è in gioco l'interesse aziendale, dall'altro è in gioco l'interesse del lavoratore - che a livello legislativo possiamo distinguere in privacy (GDPR e D.Lgs. 196/2003) e diritto del lavoro (Legge 300/1970).
Approfondiremo questi importanti temi giovedì 13 Aprile 2023 dalle 11:00 alle 12:00 con il webinar:
Videosorveglianza e Geolocalizzazione
il confine tra sicurezza e privacy
L'evento avverrà in collaborazione con 01 SRL Servizi Privacy, società collegata a Sil Engineering - parte di LabAnalysis Group e dedicata al mondo della sicurezza sul lavoro e della formazione - e vedrà gli interventi della Dott.ssa Maria Orpianesi e della Dott.ssa Laura Menozzi, esperte consulenti in materia privacy.
Il webinar è gratuito, ma i posti sono limitati.
Registrati ora!
Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it
Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it