Impatto ambientale dei prodotti di consumo
I prodotti di consumo hanno un ruolo fondamentale nell’ambito dell’Economia Circolare
Un modello economico che risponde al desiderio di crescita sostenibile, passando da una struttura produzione-consumo-smaltimento ad un circolo virtuoso in cui si va ad estendere il ciclo di vita dei prodotti contribuendo a ridurre il quantitativo di rifiuti e ad ottimizzare il consumo di energia.
La transizione verso un’economia quanto più sostenibile e circolare, implica la necessità di riutilizzare, rinnovare e riciclare i diversi materiali, portando ciò che normalmente si considera rifiuto ad essere una nuova ed importante risorsa.
Per permettere e supportare la rigenerazione dei materiali, è fondamentale che vi sia a monte una adeguata fase di progettazione dei prodotti di consumo in ottica del fine vita dei prodotti stessi. I diversi materiali costituenti devono essere quindi quanto più possibili riciclabili e privi di sostanze pericolose; in caso di matrici bio-based i diversi componenti devono essere degradabili al loro fine vita.
Il design deve tenere conto di criteri di sostenibilità, con una ottimizzazione delle risorse necessarie e prevedendo che almeno una certa percentuale dei costituenti delle apparecchiature possa essere recuperata e riciclata.
A questi aspetti si aggiungono inoltre gli impatti legati a fenomeni di contaminazione ambientale per frammentazione dei componenti come pure deve essere monitorato l’impatto delle attività riciclo e trasformazione dei materiali.
Fra le principali attività effettuate:
- valutazione della biodegradabilità
- determinazione dei principali indici di respirazione
- quantificazione e tipizzazione di microplastiche nelle diverse matrici ambientali
- test di rilascio da manufatti
- studi ad hoc per valutare il potenziale distacco di microplastiche da apparecchiature industriali e per la ristorazione
- valutazione del tasso di riciclabilità dei materiali
- ricerca di sostanze pericolose normate dalla regolamentazione di riferimento
Sono interessato al servizio Impatto ambientale dei prodotti di consumo