LabAnalysis ha acquisito importante esperienza e competenza tecnica nell'ambito delle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche. Oggigiorno, l'implementazione dei servizi dedicati ai fabbricanti di Dispositivi Medici, ha permesso di ampliare il campo di azione, implementando attività come la progettazione e lo sviluppo di studi di caratterizzazione chimico-fisica e microbiologica e la conseguente valutazione biologica dei dispositivi medici, la convalida di processi critici e dei siti di produzione.
Inoltre, è disponibile un servizio di consulenza che fornisce supporto ai fabbricanti nel processo di marcatura CE dei Dispositivi Medici, per ogni classe di rischio (I, IIa, IIb e III), in accordo al Regolamento dei Dispositivi Medici 2017/745.
Le attività vengono svolte in accordo con le normative e linee guida di settore, come ad esempio standard ISO, UNI e ASTM, linee guida FDA e Farmacopea (EP, USP).
È possibile condurre studi sviluppando e convalidando metodi interni.
Le prove accreditate ISO 17025 in ambito Dispositivi Medici, disponibili al sito ACCREDIA, comprendono:
In aggiunta alle prove accreditate, la sede LabAnalysis di Casanova Lonati (PV), ha a disposizione diverse aree analitiche per l’esecuzione di test chimico-fisici e microbiologici, sia su prodotto finito, sia su materie prime che compongono il dispositivo medico. Inoltre, sono presenti camere climatiche in cui è possibile condurre studi di stabilità in accordo alle linee guida ICH (Q1A).
Tra le diverse prove che possono essere svolte, effettuando anche la convalida del metodo, ci sono:
Vengono forniti ulteriori servizi, tra cui:
Effettuare valutazione biologica dei dispositivi medici in accordo alla serie ISO 10993:
Vengono effettuate anche valutazioni di biocompatibilità secondo standard specifici per diverse tipologie di dispositivi medici, per esempio su lenti intraoculari (ISO 11979-5: Impianti oftalmici - Lenti intraoculari - Parte 5: Biocompatibilità), su sistemi per la somministrazione di gas respirabili (ISO 18562: Valutazione della biocompatibilità dei percorsi di gas respirabili in applicazioni sanitarie), e su termo-disinfettori (ISO 15883-5: Requisiti prestazionali e criteri dei metodi di prova per dimostrare l'efficacia della pulizia).
Progettare e sviluppare studi per la convalida di processi critici:
Condurre studi di performance su tipologie specifiche di dispositivi medici, come ad esempio:
LabAnalysis si occupa anche della convalida e riqualifica periodica di ambienti a contaminazione controllata, camere bianche e cappe, in accordo alla serie ISO 14644, EN 17141 e all’Annex 1 della linea guida EU GMP, e offre la possibilità di eseguire analisi come:
Sei interessato al servizio Medical devices
Contattaci