Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Filtri
Filtri
Pubblicazioni

Articolo su Cosmetics & Toiletries - Upcycling

La sostenibilità e l'impatto ambientale sono temi sempre più cruciali, sia per i consumatori, sia per le aziende, portate così a collaborare. Ne è un esempio l'upcycling nell'industria cosmetica, che trova nell'industria alimentare una fonte preziosa. Nicola Lionetti e Marta Montoli spiegano come e perché nell'articolo per Cosmetics & Toiletries.

Pubblicazioni

Michela Gallo su AIASMAG n.17 - Origini e caratterizzazione dei corpi estranei negli alimenti

Nell'edizione di Luglio 2022 di AIASMAG, troviamo un nuovo articolo di Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM di LabAnalysis Group - dedicato ai corpi estranei negli alimenti, rilevati recentemente in diversi prodotti entro i confini nazionali.

Normativa

End of Waste - Firmato il decreto che fissa i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto da costruzione e demolizione

Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto 15 luglio 2022 n. 278 riguardante il regolamento recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152.

Normativa

Aggiornamento normativo - Regolamento REACH

In data 10 giugno 2022 è stato aggiornato l’elenco delle SVHC candidate all’autorizzazione del Regolamento REACH. Con l'aggiunta della N-(idrossimetil)acrilammide il numero di sostanze sale ora a 224.

Novità

Laboratorio Radiometrico: analisi per settore ambientale e alimentare

LabAnalysis è da tempo attiva nel controllo e monitoraggio radiometrico in campo ambientale e alimentare. Le analisi comprendono la Radiometria Gamma, la Scintillazione Liquida (Alfa e Beta, Trizio, C-14) ed Alfa e Beta a basso fondo.

Novità

Pubblicazione Scientifica su Toxics - MDPI

La pubblicazione, ad opera di Maria Chiara Neri, Erica Tediosi, Francesca Noè, Fabio Rossetti, Stefano Magni, Daniela Maggioni, Riccardo Sbarberi, Daniele Fornai e Valentina Persici, affronta la valutazione degli effetti acuti e cronici degli ELT-dg e degli ELT-dp sulla catena alimentare d'acqua dolce composta da Pseudokirchneriella subcapitata, Daphnia Magna e Danio rerio.

Normativa

Nuovi tenori massimi di mercurio in pesce, integratori e sale

Il regolamento UE 2022/617 del 12 aprile 2022 modifica il regolamento CE n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di mercurio nel pesce e nel sale. L'esperienza di LabAnalysis e ChemService garantisce limiti di rilevabilità fino a 5 volte inferiore al limite di legge ed una consegna dei risultati in 3 giorni lavorativi.

Novità

LabAnalysis su Makeup Technology | Modificatore reologico innovativo multifunzionale

LabAnalysis pubblica un articolo sull'importante rivista Makeup Technology e studia lo sviluppo formulativo di un ombretto in gel sfruttando il sodio poliacriloildimetil taurato - un modificatore reologico polimerico tanto versatile quanto multifunzionale.