Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Filtri
Filtri
Normativa

Nuova linea guida EMA: valutazione rischio ambientale dei farmaci

Novità

RENTRi: perchè è importante parlarne ora?

Il RENTRI rappresenta un'importante evoluzione nel settore, offrendo trasparenza, tracciabilità e controllo sulla movimentazione dei rifiuti, promuovendo così una gestione responsabile e sostenibile delle risorse.

Normativa

Regolamento REACH - Aggiornato l'elenco SVHC

Entrano nella Candidate List le seguenti sostanze a causa del loro effetto potenzialmente cancerogeno, mutageno e pericoloso per la salute umana: il Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide (CAS 75980-60-8) ed il Bis(4-chlorophenyl) sulphone (CAS 80-07-9)

Normativa

RENTRi: dal 15 giugno nuovo sistema per il tracciamento dei rifiuti

È finalmente stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM n. 59/2023 che sancisce l’entrata in vigore del RENTRi, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, a partire dal 15 giugno 2023.

Novità

Intervista a Lorenzo Maggi e Antonio Legnani su NCF

Con un'area dedicata di 600m2, un laboratorio chimico-fisico ed uno microbiologico riservati allo sviluppo ed alla validazione di tutte le tecnologie di filtrazioni, di sistemi e componenti disposable, ma soprattutto con un’organizzazione indipendente ed integrata nella struttura analitica dei laboratori di LabAnalysis Group, LabAnalysis Process Pharma (LPP) si pone l’obiettivo di andare a riempire un vuoto.

Pubblicazioni

La funzione della pelle come barriera protettiva: l'importanza dei lipidi

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e svolge un ruolo fondamentale nella difesa contro agenti esterni dannosi e nella regolazione della perdita d’acqua del corpo. L’ultimo articolo di Miriam Deola e Nicola Lionetti su Cosmetics&Toiletries, intitolato Care and Repair for Compromised Skin, si concentra sulla funzione della pelle come barriera e sull’importanza dei lipidi – come colesterolo, acidi grassi e ceramidi – nel suo corretto funzionamento.

Novità

Inaugurato il Centro Polifunzionale "Curie Village": asilo, mensa e sala relax

Lo scorso sabato 27 maggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Centro Polifunzionale Curie Village di Casanova Lonati. L’edificio, a due passi dalla principale sede operativa di LabAnalysis Group, era già attivo con il servizio di ristorazione aziendale, mentre aveva aperto da poco il nuovo asilo.

Normativa

I PFAS negli Stati Uniti: New York tra tessile e MOCA

È notizia di questi ultimi mesi che il Governatore dello Stato di New York abbia firmato il disegno di legge S01322 che vieta l’uso intenzionale di PFAS negli indumenti. In principio la legge sarebbe dovuta entrare in vigore dal 31 dicembre 2023. Tuttavia, l’emendamento dello scorso 24 marzo ha allineato la data a quella della legge sui PFAS nei tessuti della California, spostandola al 1 gennaio 2025.

Normativa

Regolamento (UE) 923/2023: nuove restrizioni sul piombo in PVC

Novità per il Regolamento REACH in merito al piombo ed ai suoi composti nel polivinilcloruro (PVC). È stato infatti pubblicato l'8 maggio 2023 il Regolamento (UE) 923/2023 che modifica ed integra la voce 63 dell'Allegato XVII "piombo e suoi composti". La nuova restrizione si applicherà dal 29 novembre 2024, ma attraverso alcune deroghe potranno essere previsti periodi di transizione più lunghi.

Normativa

Contaminanti Alimentari: nuovo Regolamento (UE) 915/2023

Maggiore attenzione ai contaminanti. È la direzione presa dal nuovo Regolamento (UE) 915/2023 che, a partire dal 25 maggio 2023, sostituirà il precedente Regolamento (CE) 1881/2006. Le nuove disposizioni disciplinano i tenori massimi negli alimenti relativi a micotossine, tossine vegetali, POPs alogenati – come diossine, PCB e sostanze perfluoroalchiliche –, metalli ed altri contaminanti.