Formulazione di detergenti waterless e water-efficient
Negli ultimi anni, l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ha stimolato lo sviluppo di formulazioni più ecologiche per la cura personale. Miriam Deola approfondisce questo tema nell’articolo pubblicato su Beauty Horizons.
Nuova linea guida EMA: valutazione rischio ambientale dei farmaci
Il 21 marzo 2024 è stata rilasciata la nuova linea guida dell'EMA per la valutazione del rischio ambientale (ERA) dei farmaci destinati all'uso umano.
RENTRi: Pubblicato decreto direttoriale con le modalità operative e di compilazione
È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità di compilazione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto.
FRANCIA: nuove indicazioni sulle sostanze con proprietà di interferenza endocrina
Francia, sono state apportate modifiche al regolamento per le sostanze a contatto con il sistema endocrino.
USA: Aggiornamento Proposition 65 su PFOA e BPA
Proposition 65: Nuove linee guida per alcuni prodotti contenenti acido perfluoroottanoico (PFOA) o bisfenolo A (BPA).
Revisione linea guida nitrosammine: FDA ed EMA
L'EMA ha pubblicato un nuovo aggiornamento della lista delle nitrosammine, con l'inserimento di ulteriori 5 nitrosammine API specifiche rispetto a quelle già indicate da FDA,calcolati in base alla prevista categorizzazione della loro pericolosità cancerogena (CPCA).
CCIT nei prodotti farmaceutici: garanzia di efficacia e sicurezza
La verifica dell'integrità delle chiusure dei contenitori rappresenta una preoccupazione crescente nel settore degli imballaggi farmaceutici. Recentemente è stata introdotta la nuova versione dell'Annex 1 delle GMP dell'Unione Europea, dedicata proprio alla Fabbricazione di Prodotti Medicinali Sterili.
Piano nazionale controlli MOCA
Il nuovo piano MOCA è stato pubblicato dal Ministero della Salute e sarà valido per il quinquennio 2023-2027. Nella news verranno approfondite tutte le informazioni importanti, con allegati utili, tra cui le norme ministeriali.
Nuove restrizioni USA per i farmaci contenenti DEG/EG
In seguito a ripetuti casi di contaminazione negli Stati Uniti, l’FDA ha implementato rigide misure di salvaguardia per impedire l'importazione negli Stati Uniti di prodotti adulterati con DEG/EG.