Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Food Contact - Aggiornamento Normativo Francia

La tua gomma è pronta per il mercato francese?

La gomma è un materiale ampiamente utilizzato nell’ambito del Food Contact. La sua elasticità e le diverse caratteristiche meccaniche e di stabilità termica e chimica la rendono il materiale ideale per diverse applicazioni.

All’interno della Comunità Europea non è ancora disponibile una Regolamentazione specifica per disciplinare le gomme destinate al contatto con gli alimenti. Per questo motivo si utilizza come riferimento, quando disponibile, la Legislazione Nazionale del Paese in cui si deve commercializzare il prodotto.

Il 1 luglio 2021 entrerà in vigore l’Arrêté du 5 août 2020, che costituisce l’ordinanza per il mercato francese relativa ai materiali e agli oggetti in gomma destinati a venire a contatto con alimenti e ai succhietti per l’infanzia. Le nuove disposizioni sostituiscono ed abrogano l’ordinanza del 9 novembre 1994, apportando importanti novità rispetto al quadro precedente.

Principali ambiti di applicazione:

  • Gomme a contatto con gli alimenti: oggetti in gomma e componenti di macchine alimentari quali, ad esempio, o-ring, rondelle, profili e guarnizioni in gomma
  • Gomme a contatto con la bocca: succhietti ed altri oggetti in gomma per l’infanzia

LabAnalysis e Laser Lab sono a disposizione per la creazione di un piano analitico finalizzato alla verifica della conformità degli articoli in gomma a tale aggiornamento normativo.

Scopri di più e leggi la scheda tecnica per ulteriori dettagli.

Per ulteriori informazioni o se interessati al servizio
Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM - michela.gallo@labanalysis.it