Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

MUD 2023 - Scadenza l'8 luglio

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 febbraio 2023 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023”, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.

Ai sensi dell’art. 6 della Legge n.70/1994, è stata prorogata la scadenza per presentazione del MUD prevista per il 30 aprile 2023.
La nuova scadenza è stata fissata in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, pertanto dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023, come ribadito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Pubblicate sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Per rimanere aggiornati sull'argomento, che verrà approfondito in futuro, invitiamo a seguirci sulla nostra pagina LinkedIn!

Per ulteriori informazioni
ambiente@silengineering.it

APPROFONDIMENTO MUD 2023

Entro l'8 luglio 2023 i soggetti interessati dovranno presentare alle Camere di Commercio di competenza il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), indicando i dati relativi ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2022.

I soggetti interessati alla presentazione del MUD sono così individuati.

Comunicazione Rifiuti

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/2006 che hanno più di dieci dipendenti
Art. 184, comma 3, lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.:
c) rifiuti prodotti nell'ambito delle lavorazioni industriali se diversi da quelli di cui al comma 2;
d) rifiuti prodotti nell'ambito delle lavorazioni artigianali se diversi da quelli di cui al comma 2;
g) rifiuti derivanti dall'attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie;
  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.

Sono esonerati dall'obbligo di presentazione:

  • gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo non superiore a € 8.000, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all’articolo 212, comma 8, del D.lgs. 152/2006, nonché per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti
  • le imprese e gli enti produttori di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, diversi da quelli indicati alle lettere c), d) e g)

NOTA BENE
Gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02, che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice EER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati, quando obbligati alla comunicazione MUD, possono adempiere, anche ai fini del trasporto in conto proprio, attraverso la conservazione progressiva per 3 anni del formulario di identificazione o dei documenti sostitutivi previsti dall’articolo 193 del citato decreto legislativo, o del documento di conferimento rilasciato nell’ambito del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo183 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

Comunicazione Veicoli Fuori Uso

  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materali

Comunicazione Imballaggi

  • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c) del D.Lgs. 152/2006
  • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all'allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152

Comunicazione Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)

  • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014

Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione

  • Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati

Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

  • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento

Ricordiamo che deve essere inviato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione della dichiarazione. La presentazione del MUD alla Camera di Commercio competente per territorio può avvenire solo per via telematica, salvo nel caso dei soli produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali. Questi possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata inserendo i dati nel portale mudsemplificato.ecocerved.it.

Il MUD deve essere infine presentato corredato dall’attestazione di versamento del diritto di segreteria (€ 10,00 per ogni dichiarazione telematica).

I nostri consulenti di LabAnalysis Group sono a disposizione per supportare alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale. Al fine di poter offrire un servizio di qualità e nel rispetto delle tempistiche previste dalla normativa, invitiamo, chi fosse interessato, a contattarci per tempo.

Per ulteriori informazioni
ambiente@silengineering.it