Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Nuovi tenori massimi UE per l’ocratossina A (OTA)

Dal 1° gennaio 2023, sarà necessario adeguarsi ai nuovi limiti di ocratossina A (OTA) imposti dal Regolamento UE 2022/1370 del 5 agosto 2022, che modifica il Regolamento CE n. 1881/2006 e s.m.i., riguardante i prodotti alimentari contenenti l’OTA, dannosa per l'uomo.

L’ocratossina A è la tossina prevalente tra i metaboliti secondari prodotti naturalmente da funghi del genere Aspergillus e Penicillium. Ha origine durante l’essiccazione al sole e lo stoccaggio del raccolto, con implicazioni rilevanti sul piano tossicologico.

Dalla recente revisione dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sugli effetti dell’ocratossina A, alla sua azione tossica sono attribuiti effetti immunosoppressivi e cancerogeni, nefrotossicità, danni al fegato, enteriti, teratogenesi. Per questo motivo, l’attenzione sulla contaminazione nel settore agroalimentare è aumentata particolarmente.

Il nuovo Reg. UE 2022/1370 interessa diversi prodotti alimentari con modifiche che comprendono:

  • l’integrazione della lista dei prodotti alimentari che rischiano di esporre alla contaminazione da ocratossina A, che ora include categorie non presenti in passato
  • la riduzione dei tenori massimi vigenti di ocratossina A nei prodotti da forno, uve secche, caffè torrefatto e solubile
  • l’assenza di tenori massimi per formaggio e prosciutto
  • la possibilità per tutti gli alimenti indicati nell’art. 2 del Regolamento, legalmente commercializzati prima del 1° gennaio 2023, di rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione, o fino alla data di scadenza

Il nostro metodo in LC-MS-MS rappresenta la soluzione migliore per monitorare un'ampia gamma di micotossine: una soluzione completa ed economicamente vantaggiosa che garantisce affidabilità e accuratezza del dato analitico.

Per avere visione della tabella contenente le modifiche e approfondire gli aggiornamenti, leggi la scheda tecnica dedicata!

Per ulteriori informazioni
Francesca Bagnasco - Sector Food Manager & Quality Assurance - francesca.bagnasco@labanalysis.it