Piano nazionale controlli MOCA
È stato recentemente emesso il “Piano di campionamento e analisi volto al controllo ufficiale dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA)” per il quinquennio 2023-2027.
L’obiettivo è di programmare e coordinare, sull’intero territorio nazionale, la verifica della conformità di plastica, plastica contenente bambù, acciaio inossidabile, vetro e ceramica destinati al contatto con gli alimenti.
L’attenzione verrà posta alle diverse fasi di produzione e distribuzione (deposito, vendita all’ingrosso e vendita al dettaglio), di prodotti italiani o di altra provenienza destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale. Dal monitoraggio verranno esclusi solo i semilavorati.
Questo piano di controllo ufficiale dei MOCA prevede attività di:
- campionamento e analisi chimica
- controllo documentale
Le operazioni di verifica verranno elaborate e messe in atto a livello regionale o di Provincia Autonoma, con specifiche priorità di controllo e numerosità minima di manufatti da testare
Le strategie di campionamento verranno stabilite secondo due criteri principali:
- Campionamento selettivo: campionamenti ufficiali in funzione di valutazione dei rischi rispetto al quadro normativo vigente
- Campionamento su sospetto: campionamenti ufficiali mirati, ad esempio successivi a
duna notifica di allerta o successivi adun follow-up
Fra i criteri di individuazione dei moca da sottoporre ad indagine:
- Dati disponibili sulle attività di controllo effettuate precedentemente dalle Regioni / Province Autonome
- Allerte sanitarie relative ai MOCA verificatesi negli ultimi anni
- Non conformità emerse nei precedenti controlli
- MOCA di particolare interesse produttivo a livello territoriale
- MOCA/analiti per i quali sono stati modificati o introdotti di recente i limiti di legge
- Eventuali dati relativi all’esposizione della popolazione a specifici contaminanti dei MOCA
Numero minimo di campioni per combinazione tipologia di MOCA/analita-gruppo di analiti ai fini del controllo ufficiale per ogni anno di validità del Piano
Tipologia di MOCA | Determinazioni analitiche | Numero minimo di campioni/anno | Normativa specifica applicabile |
---|---|---|---|
Ceramica | Migrazione specifica di cadmio | 200 | D.M. 04/04/1985 aggiornato dal D.M. 01/02/2007 |
Migrazione specifica di piombo | |||
Acciaio Inox | Migrazione specifica di cromo | 250 | D.M. 21/03/1973 e s.m.i. |
Migrazione specifica di nichel | |||
Migrazione specifica di manganese | |||
Plastica | Migrazione globale | 400 | Reg. (UE) n. 10/2011 e s.m.i. |
Migrazione specifica di Formaldeide | |||
Migrazione specifica di Ammine aromatiche primarie | |||
Migrazione specifica di melammina | |||
Migrazione specifica di Metalli | |||
Vetro | Migrazione globale | 50 | D.M. 21/03/1973 e s.m.i. |
Migrazione specifica di piombo (solo per vetro di categoria C) | |||
MOCA in plastica contenenti bambù | Migrazione specifica di melammina | 100 | Reg. (UE) n. 10/2011 e s.m.i. |
Migrazione specifica di Formaldeide | |||
Identificazione/presenza bambù (spettroscopia infrarossa) | |||
Totale campioni/anno | 1000 |
È stato inoltre ripartito il numero minimo di campioni/anno per Regione o Provincia Autonoma per ogni anno di validità del Piano.
Regione o Provincia Autonoma | Numero minimo di campioni/anno |
---|---|
Abruzzo | 26 |
Basilicata | 11 |
Calabria | 33 |
Campania | 91 |
Emilia Romagna | 72 |
Friuli Venezia Giulia | 21 |
Lazio | 93 |
Liguria | 31 |
Lombardia | 155 |
Marche | 30 |
Molise | 10 |
Piemonte | 70 |
PA Bolzano | 11 |
PA Trento | 11 |
Puglia | 65 |
Sardegna | 27 |
Sicilia | 75 |
Toscana | 61 |
Umbria | 23 |
Valle d'Aosta | 10 |
Veneto | 74 |
Totale campioni/anno | 1000 |
Questo piano di monitoraggio, realizzato come parte integrante del Piano di Controllo Nazionale Pluriennale (PCNP) previsto dall’articolo 109 del Regolamento (UE) 2017/625, non esclude la possibilità di integrazione di attività aggiuntive di controllo che rispondano a specifiche esigenze nazionali o locali.
È inoltre uno strumento di tutela del consumatore che agisce in sinergia con i diversi piani di controllo e valutazione europei, nazionali e doganali.
I Laboratori del Gruppo LabAnalysis, con divisioni dedicate al testing ed al supporto tecnico su materiali a contatto con gli alimenti e beni di consumo, possono offrire un supporto a 360° in un’ottica di verifica di idoneità in funzione dello specifico ambito di applicazione e mercato di distribuzione.
Per ulteriori informazioni
info@labanalysis.it