Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Online il Meeting Report dei CellToxDays 2022

È disponibile il Meeting Report gratuito riassuntivo di tutti gli interventi che hanno preso parte ai CellToxDays 2022, organizzati dall’Associazione Italiana di Tossicologia In Vitro (CellTox).
Un evento pianificato in quattro webinar, tenutisi tra febbraio e marzo 2022, dedicati a soluzioni innovative in vitro e tecnologie applicate alla ricerca sulle barriere biologiche.

L’evento ha voluto evidenziare l’importanza delle barriere biologiche, fondamentali per il mantenimento dell’omeostasi in quanto ne regolano lo sviluppo, agendo in prima linea di difesa nella protezione immunitaria chimica e fisica. Le innovazioni in questo campo – al centro delle giornate proposte da CellTox –  sono quindi essenziali per futuri progressi nello sviluppo di approcci rilevanti per l’uomo.

Le giornate sono state indirizzate a quattro specifiche aree di applicazione partendo dalla modellazione della pelle, alla barriera polmonare, a quella gastrointestinale per poi finire con le interazioni multi-organiche.

Alice Cattaneo – Study Director GLP in vitro Toxicology – ha preso parte alla prima giornata con l’intervento: “Irritazione e corrosione cutanea: studi in vitro con tessuti ricostruiti” evidenziando l’esperienza di ChemService nell’utilizzo di test in vitro negli studi tossicologici come valida alternativa ai test in vivo. I nostri Laboratori sono infatti in grado di eseguire in regime GLP sia lo skin irritation test [OECD TG 439] che lo skin corrosion test [OECD TG 431].

Anche Diego Baderna – Presidente dell’associazione CellTox, nonché figura tecnica di riferimento in ChemService – ha preso parte all’evento in veste di moderatore, contribuendo alla riuscita degli interventi di tutti i relatori.

Per scoprire di più su relatori e interventi, scarica il Report!

Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it