Storia Aziendale


LabAnalysis nasce nel 1976 e si sviluppa negli anni in più settori raggiungendo elevati standard di qualità e la copertura dei servizi su tutto il territorio nazionale

LabAnalysis nasce nel 1976 per soddisfare le richieste analitiche relative ai controlli ambientali su campioni di acqua e di aria.
Il contatto, fin dalla sua origine, con aziende farmaceutiche ha permesso insieme al settore ambientale lo sviluppo del settore relativo al controllo qualità nell’industria farmaceutica. Questa attività ha messo in condizione il laboratorio di entrare da subito in contatto con gli elevati standard di qualità richiesti dal settore Pharma che rappresentano ancora oggi il punto di riferimento per tutti i laboratori.

Negli anni 80 la struttura cresce parallelamente alla richieste sempre maggiori del mercato. All’inizio degli anni 90 per fornire servizi altamente affidabili e qualificati in ogni campo di intervento e allo scopo di creare una “politica aziendale centrata sulla qualità e sull’etica” gli sforzi si sono concentrati sull’implementazione del Sistema Qualità Interno. Questo ha permesso a LabAnalysis di conseguire importanti riconoscimenti tra i quali i principali sono:
  • accreditamento ACCREDIA - a partire dal 1994
  • certificazione del Ministero della Salute secondo Buone Pratiche di Laboratorio, BPL o GPL, a partire dal 1997
  • l’autorizzazione da parte di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) all’esecuzione di controlli chimici, chimico-fisici e microbiologici secondo Norme di Buona Fabbricazione, NBF o GMP,  a partire dal 1997
  • riconoscimento FDA U.S. Food and Drug Administration
  • “Certificato di Eccellenza”, rilasciato dell'ente Certiquality - Istituto di certificazione della Qualità, a seguito del conseguimento delle tre certificazioni in conformità alle norme internazionali: UNI EN ISO 9001, BS OHSAS 18001, UNI EN ISO 14001

Parallelamente alla crescita relativa al sistema qualità LabAnalysis ha effettuato diverse acquisizioni con l’obiettivo di creare una struttura in grado di soddisfare le esigenze dei clienti dislocati su tutto il territorio italiano ed in particolare:
-  1998  acquisizione del personale di un laboratorio di analisi alimentari per iniziare ad occuparsi di analisi e servizi nel settore alimentare.
-  2002 acquisizione del controllo della società ISMAR CHIMICA Srl di Genova (ora LabAnalysis – sede di Genova), specializzata nel settore ambientale e alimentare.
-  2012 implementazione nuova sede operativa - sede B - sita a Mesagne (Brindisi) specializzata nel settore ambientale.
-  2013 acquisizione ACHEM s.r.l sita a Dolianova (Cagliari) (ora LabAnalysis – sede di Cagliari), specializzata nel settore ambientale ed enologico.
-  2014 acquisizione da parte della proprietà di LabAnalysis della maggioranza di LASERLAB s.r.l di Chieti laboratorio leader nelle analisi ambientali nell’Italia centro-meridionale.
La struttura complessiva è di circa 10000 m2 tra laboratori e uffici  e può contare su oltre 330 addetti in grado di intervenire in tutto il territorio italiano.