Dopo la Special Digital Edition del 2020 i saloni di Ecomondo dedicati allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici tornano in presenza per fornire alla vasta comunità del business un luogo di dialogo e confronto sui nuovi temi d'attualità.
La prima fiera di settore in Europa torna a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021 con la sua 24esima edizione.
I numeri parlano da soli:
I temi di quest'anno? Bonifica e rischio idrogeologico, bioeconomia circolare, acqua, e naturalmente rifiuti e risorse.
Non hai ancora il bilgietto? Registrati qui!
Anche quest'anno ANPAR collabora con la Fiera di Rimini organizzando alcune iniziative scientifiche inerenti alla filiera dei rifiuti inerti, con particolare riferimento alla produzione degli aggregati riciclati e artificiali.
In particolare venerdì 29 ottobre dalle ore 10:00 è in programma un convegno dal titolo Gli aggregati riciclati e artificiali e i Regolamenti REACH e CLP. LabAnalysis è onorata di essere stata invitata da ANPAR a tenere un intervento alle 11:10 dal titolo
Tipologia di Test Ecotossicologici e risultati conseguiti sul recupero delle IBA
Speaker Lorenzo Maggi - Executive Vice President @ LabAnalysis Group
Le ultime novità normative e le Linee Guida SNPA sull'End of Waste, che suggeriscono la opportunità di valutare il rispetto della normativa REACH e CLP, hanno rimesso in discussione l'iniziale esclusione dei regolamenti decretata a suo tempo dall'ECHA.
Le Linee Guida, nate per definire un sistema comune di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni presso quegli impianti che recuperano o riciclano i rifiuti, sono così ingiustamente diventate delle linee guida per il rilascio delle autorizzazioni da parte degli organismi preposti. Restano così ancora in vita a pieno titolo i criteri di End of Waste fissati dal DM 5/2/98 che, al contrario, hanno un forte bisogno di ammodernamento, soprattutto nel settore del recupero dei rifiuti inerti.
Il seminario si pone l'obiettivo, da una parte, di affrontare gli effettivi adempimenti per gli operatori, e dall'altra di verificare con gli Enti Pubblici se non siano proprio i regolamenti REACH e CLP a suggerire i criteri di End of Waste da applicare.
L'evento avrà luogo dalle 10:00 alle 12:30 di venerdì 29 ottobre nella Sala Gemini del Pad. C3.
Prenota ora il tuo posto in sala!