Microbiologia alimentare
Per la verifica della salubrità dei prodotti alimentari e garantire l’igiene ambientale di produzione e conservazione degli alimenti e delle materie prime i nostri laboratori eseguono in routine tutti i parametri microbiologici necessari con strumentazione di ultima generazione e personale qualificato
Un sistema digitale integrato ne garantisce la tracciabilità e l’ottimizzazione dei processi.
Vengono utilizzate tecniche colturali, di biologia molecolare ed immunoenzimatiche al fine di eseguire con rapidità, accuratezza e precisione le diverse ricerche.
Viene eseguita la ricerca di organismi patogeni e batteri che causano infezioni alimentari, come per esempio: Salmonella spp., Listeria monocytogenes, Bacillus cereus, Campylobacter, Cronobacter, E.Coli STEC, Clostridium e Staphylococcus e Vibrio spp. potenzialmente enteropatogeno.
Inoltre, sono eseguite analisi indice di scarsa qualità igienica e deterioramento: conta microbica, E.Coli, anaerobi solfito riduttori, lieviti e muffe, enterobatteriaceae, micrococcaceae e pseudomonadaceae.
Viene inoltre determinata la presenza di tossine come enterotossine stafilococciche e tossine del Bacillus cereus.
Per i mercati Arabi, vengono eseguite analisi di rilevazione specie suina con limite di rilevazione adeguato alla certificazione Halal, determinazione di alcool etilico.
Per il mondo Kosher, viene eseguita la rilevazione di altre specie animali oltre al suino.
È inoltre presente una struttura di pianificazione e logistica per eseguire i campionamenti per analisi microbiologiche con tecnici dedicati.
La diffusione di laboratori del LabAnalysis Life Science sul territorio nazionale e l’interconnessione delle sedi assicura la tempestività di questa tipologia di analisi molto sensibile ai fattori tempo e temperatura
Sono interessato al servizio Microbiologia alimentare