All’interno dell’area specialistica dedicata alla matrice soil gas sono presenti in LabAnalysis Environmental Science una serie di esperti che si occupano del campionamento ai fini del monitoraggio dei gas e dei vapori nei siti contaminati da sonde soil gas, del tipo nesty probe, installate nel terreno o attraverso l’impiego di camere di flusso statiche dinamiche (flux chambers) in conformità alle linee guida SNPA di riferimento.
Il campionamento viene effettuato con supporti specifici (fiale, filtri, fiale a desorbimento termico, canister, bottle vac), le analisi sfruttano le migliori tecniche disponibili sul mercato per traguardare le concentrazioni soglia e i limiti di quantificazione previsti dalle linee guida SNPA 15/2018.
La tipologia di sostanze da ricercare può essere personalizzata ed estesa a inquinanti sito-specifici anche non previsti dalle linee guida.
LabAnalysis Environmental Science da supporto ai propri clienti per la verifica e lo sviluppo di impianti di bonifica di terreni (soil vapor Extraction, bio venting, multi phase extraction) monitorando le concentrazioni delle sostanze inquinanti trattate.
Il Laboratorio esegue il monitoraggio delle emissioni di gas dalle superfici delle discariche secondo Linea guida LFTGN07 “Guidance on monitoring landfill gas surface emissions”, per l’individuazione dei punti critici da indagare (walkover survey) e per la misura del flusso emissivo degli inquinanti dal corpo discarica (flux box Survey), con l’utilizzo di camere di accumulo e analizzatori specifici a lettura diretta.
LabAnalysis Environmental Science può dare supporto ai propri clienti per il controllo degli inquinanti negli impianti di captazione del gas di discarica (gas spy, pozzetti biogas).
Il parco strumenti di cui è dotato il nostro laboratorio è all’avanguardia e consente agli operatori di eseguire i campionamenti in qualità e sicurezza garantendo la rappresentatività del risultato.