Nell’era della cosmesi moderna è noto il ruolo di utilità sociale e psicologica dei prodotti per il make-up.
I prodotti per il trucco, apportando miglioramenti all’aspetto esteriore di una persona, le conferiscono un maggiore livello di autostima e una maggiore sicurezza nei rapporti interpersonali.
Recentemente i prodotti per il make-up sono passati da prodotti di pura decorazione a sistemi altamente funzionali che garantiscono la protezione dai raggi UV, dall’inquinamento, dall’invecchiamento, un’azione idratante, rassodante e antiage. Tutto questo ha reso necessaria l’evoluzione della strategia formulativa e dei protocolli sperimentali a supporto delle nuove funzionalità. A fronte di prodotti sempre più performanti e dalle molteplici caratteristiche, le metodologie utilizzate per valutare l’efficacia dei prodotti make-up sono altamente variegate.
Valutazioni strumentali in vivo
Queste metodiche possono essere utilizzate per valutare non solo le proprietà tipiche del make-up quali l’effetto long lasting, no-transfer e waterproof, ma anche le proprietà cosmetiche multifunzionali, quali l’efficacia idratante o anti-age. Dato che lo scopo primario del make-up è modificare gli aspetti cromatici della cute, le immagini digitali rappresentano un utile strumento a supporto degli studi di efficacia. Attualmente si utilizzano strumentazioni professionali per l’acquisizione ed elaborazione delle immagini basate sulla Video Dermoscopia Digitale; queste ultime sono dotate di una videocamera ad alta definizione per acquisire e ingrandire dettagli della superficie.
Effetto long lasting
Effetto no transfer
Effetto volumizzante labbra
Resistenza al sudore
Resistenza all'umidità (humidity proof)
Resistenza all'acqua (water proof)
Effetto gloss
Effetto allungante ciglia
Effetto volumizzante ciglia
Effetto incurvante ciglia
Valutazioni cliniche
A completamento delle valutazioni strumentali ci sono le valutazioni cliniche effettuate dal medico specialista (es. dermatologo, oculista, dentista) che valuta oggettivamente il miglioramento dei parametri cutanei mediante l’utilizzo di punteggi e scale.
Valutazioni sensoriali
L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che identifica, misura e interpreta gli stimoli evocati dall’uso di un prodotto e trasmessi agli organi di senso. Utilizza un gruppo di panelisti addestrati a percepire e quantificare gli stimoli sensoriali generati dall’interazione tra la pelle ed il prodotto. Inoltre, il giudizio dell’utilizzatore viene raccolto con la compilazione di un questionario di valutazione delle performance percepite e della gradevolezza del prodotto.
Confronto a coppie
Ranking test
Test del triangolo
Analisi quantitativa descrittiva - QDA
Valutazione soggettiva
Valutazioni di innocuità
Patch Test aperto e/o occlusivo su pelle sensibile e/o normale