L’attuale legislazione definisce il prodotto cosmetico come in grado di mantenere in buono stato e di migliorare le funzionalità cutanee. Stabilisce inoltre che i prodotti cosmetici debbano essere efficaci e sicuri per il consumatore.
L’efficacia cosmetica di un prodotto è la capacità di adempiere alle funzioni per cui è stato formulato. È la proprietà che meglio rappresenta le performance del prodotto e deve essere dimostrata in modo scientifico e oggettivo. La valutazione dell’efficacia cosmetica rappresenta quindi una garanzia sia per il consumatore che per l’industria cosmetica.
Prodotti anti-età
L’elevato consumo di trattamenti anti-age conferma l’interesse del mercato nei confronti dell’invecchiamento cutaneo. I segni dell’invecchiamento sono visibili soprattutto sul viso con una progressiva perdita di volume, idratazione,
elasticità, compattezza, densità, definizione e con un aumento delle rughe e delle discromie cutanee. L’approccio cosmetico anti-invecchiamento è di tipo multifattoriale e sinergico. Si interviene sulla superficie, struttura
e funzionalità cutanee con ingredienti dall’attività antiossidante, levigante, esfoliante, miorilassante, densificante, schiarente e ristrutturante di barriera.
Prodotti per il contorno occhi
L’area del contorno occhi è particolarmente delicata e sensibile a causa della cute molto sottile e dei continui movimenti e contrazioni delle strutture cutanee. Gli inestetismi più comuni dell’area del contorno occhi sono le occhiaie, le borse e le rughe. Le occhiaie di colore grigio-bluastro sono spesso ereditarie e vengono accentuate dallo stress e dalla fatica. Per attenuarle si utilizzano trattamenti cosmetici ad azione vaso-protettiva, illuminante e coprente. Anche le borse sotto gli occhi sono spesso ereditarie e sono più visibili con l’età, la fatica e lo stress. Per il trattamento cosmetico si utilizzano prodotti decongestionanti e tonificanti. Le rughe dell’area perioculare note come zampe di gallina sono dovute ai ripetuti movimenti delle palpebre, alle aggressioni esterne e all’esposizione UV. Per il loro trattamento si utilizzano prodotti cosmetici anti-age specifici per il contorno occhi.
Prodotti per la pelle sensibile
La pelle sensibile è caratterizzata da un’iperattività cutanea a fattori esterni quali farmaci, cosmetici, detergenti, tessuti, sbalzi climatici ed esposizione solare. Il viso è la sede maggiormente interessata in quanto esposta all’ambiente esterno e ai trattamenti cosmetici. Caratteristico della pelle sensibile è un disequilibrio cutaneo dei parametri fisiologici di integrità di barriera, pH, colore, flusso microcircolatorio, idratazione con una maggiore predisposizione a irritazioni, secchezza, fragilità capillare, penetrazione transdermica e danno di barriera. La condizione di pelle sensibile interessa soprattutto il sesso femminile.
Prodotti per la pelle secca
Il contenuto idrico dello strato corneo in costante equilibrio tra l’ambiente esterno e gli strati sottostanti è essenziale per la funzione fisiologica di barriera. Un corretto contenuto idrico, fondamentale per una cute sana, conferisce alla pelle plasticità, elasticità, turgore, levigatezza e protezione contro le aggressioni esterne. Il trattamento cosmetico idratante utilizza in maniera sinergica ingredienti di natura lipidica e sostanze idrofile.
Valutazioni strumentali in vivo
Le immagini digitali rappresentano un utile strumento a supporto degli studi di efficacia. Attualmente si utilizzano strumentazioni professionali per l’acquisizione ed elaborazione delle immagini basate sulla Video Dermoscopia Digitale; queste ultime sono dotate di una videocamera ad alta definizione per acquisire e ingrandire dettagli della superficie.
Idratazione cutanea
Idratazione profonda
pH cutaneo
Transepidermal water loss
Elasticità cutanea
Colorimetria cutanea
Flussimetria cutanea
Levigatezza cutanea
Densità / ecogenicità cutanea
Temperatura cutanea
Sebometria cutanea
Rugosità cutanea
Efficacia per il trattamento della couperose
Efficacia per il trattamento delle lesioni acneiche
Efficacia schiarente
Efficacia anti-borse
Efficacia anti-occhiaie
Effetto volumizzante labbra
Effetto gloss
Profilometria cutanea
Valutazioni sensoriali
L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che identifica, misura e interpreta gli stimoli evocati dall’uso di un prodotto e trasmessi agli organi di senso. Utilizza un gruppo di panelisti addestrati a percepire e quantificare gli stimoli sensoriali generati dall’interazione tra la pelle ed il prodotto. Inoltre, il giudizio dell’utilizzatore viene raccolto con la compilazione di un questionario di valutazione delle performance percepite e della gradevolezza del prodotto.
Confronto a coppie
Ranking test
Test del triangolo
Analisi quantitativa descrittiva - QDA
Valutazione soggettiva
Valutazioni di innocuità
Patch Test aperto e/o occlusivo su pelle sensibile e/o normale
Human Repeated Insult Patch Test – HRIPT
Fotopatch Test
Test predittivo di ipoallergenicità
Valutazione del potere comedogenico
Valutazioni cliniche
A completamento delle valutazioni strumentali ci sono le valutazioni cliniche effettuate dal medico specialista (es. dermatologo, oculista, dentista) che valuta oggettivamente il miglioramento dei parametri cutanei mediante l’utilizzo di punteggi e scale.