L’attuale legislazione definisce il prodotto cosmetico come in grado di mantenere in buono stato e di migliorare le funzionalità cutanee. Stabilisce inoltre che i prodotti cosmetici debbano essere efficaci e sicuri per il consumatore.
L’efficacia cosmetica di un prodotto è la capacità di adempiere alle funzioni per cui è stato formulato. È la proprietà che meglio rappresenta le performance del prodotto e deve essere dimostrata in modo scientifico e oggettivo. La valutazione dell’efficacia cosmetica rappresenta quindi una garanzia sia per il consumatore che per l’industria cosmetica.
Prodotti per mani, piedi e gambe
La pelle delle mani è sicuramente la più trascurata del corpo anche se esposta a fattori climatici come vento, freddo, raggi UV e a lavaggi ripetuti con detergenti. Lo strato corneo della pelle delle mani si assottiglia con l’età presentando macchie senili e secchezza. I trattamenti per i piedi contrastano le screpolature, le infezioni micotiche e batteriche e gli odori sgradevoli mentre quelli per le gambe combattono la pesantezza e i gonfiori.
Prodotti per gli inestetismi della cellulite
La cellulite è un’alterazione dell’ipoderma con ipertrofia delle componenti connettive e adipose, rallentamento del flusso ematico e stasi di liquidi. Oltre ai fattori predisponenti quali il sesso femminile, la razza bianca e la predisposizione genetica, una delle cause principali è l’aumento del volume degli adipociti e alimentazione, alcool, fumo e sedentarietà sono considerati fattori di rischio. Anche i soggetti non in sovrappeso possono presentare la pelle a “buccia d’arancia”, ritenzione idrica e pesantezza degli arti.
Prodotti per le smagliature
Per smagliatura si intende un’atrofia cutanea con comparsa di bande parallele generalmente localizzate su addome, seno, arti superiori e inferiori. Le cause sono dovute alla predisposizione individuale, a fattori ormonali, a dimagrimenti rapidi e gravidanza. Il trattamento cosmetico ha prevalentemente azione preventiva ma può risultare efficace anche per ridurre la visibilità della smagliatura.
Prodotti rassodanti
La pelle del corpo manifesta i segni caratteristici dell’invecchiamento quale perdita di elasticità, compattezza e secchezza soprattutto nel periodo della menopausa quando viene a mancare il supporto ormonale. Ai trattamenti cosmetici è richiesta un’azione idratante, rassodante, tonificante e stimolante il microcircolo.
Valutazioni strumentali in vivo
Idratazione cutanea
Idratazione profonda
pH cutaneo
Transepidermal water loss
Elasticità cutanea
Colorimetria cutanea
Flussimetria cutanea
Levigatezza cutanea
Densità / ecogenicità cutanea
Temperatura cutanea
Efficacia per il trattamento degli inestetismi della cellulite
Efficacia per il trattamento e prevenzione degli inestetismi delle smagliature
Efficacia lenitiva e riparatrice di barriera cutanea dopo danno irritativo da sodio lauril solfato
Efficacia lenitiva e riparatrice di barriera cutanea dopo danno da UV
Secchezza cutanea / esfoliazione con d-squames e colorimetria
Valutazioni sensoriali
L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che identifica, misura e interpreta gli stimoli evocati dall’uso di un prodotto e trasmessi agli organi di senso. Utilizza un gruppo di panelisti addestrati a percepire e quantificare gli stimoli sensoriali generati dall’interazione tra la pelle ed il prodotto. Inoltre, il giudizio dell’utilizzatore viene raccolto con la compilazione di un questionario di valutazione delle performance percepite e della gradevolezza del prodotto.
Confronto a coppie
Ranking test
Test del triangolo
Analisi quantitativa descrittiva - QDA
Valutazione soggettiva
Valutazioni di innocuità
Patch Test aperto e/o occlusivo su pelle sensibile e/o normale
Human Repeated Insult Patch Test – HRIPT
Fotopatch Test
Test predittivo di ipoallergenicità
Valutazione del potere comedogenico
Repeated Arm Wash Test
Hand Immersion Test
Valutazioni cliniche
A completamento delle valutazioni strumentali ci sono le valutazioni cliniche effettuate dal medico specialista (es. dermatologo, ginecologo) che valuta oggettivamente il miglioramento dei parametri cutanei mediante l’utilizzo di punteggi e scale.