Il regolamento CE 1223/2009 stabilisce le norme che ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve rispettare.
Tra queste è prevista l’elaborazione del Product Information File (PIF), una raccolta di documentazione relativa al prodotto, che include la sua valutazione di sicurezza (CPSR = Cosmetic Product Safety Report). Per finalizzare l’immissione in commercio di un prodotto cosmetico è necessaria la sua notifica sul portale europeo (CPNP: Cosmetic Product Notification Portal).
I nostri esperti, grazie alla nutrita esperienza e al costante aggiornamento mediante le Associazioni di Categoria, possono supportarvi con l’assistenza completa nella gestione, stesura, aggiornamento e raccolta di tutte le informazioni richieste dal Regolamento 1223/2009.
Product Information File (PIF)
Secondo l’Art. 11 del Regolamento 1223/2009, la Persona Responsabile deve raccogliere una documentazione informativa relativa al prodotto che dovrà essere resa disponibile alle autorità competenti; tale documentazione, da conservare per 10 anni, comprende: descrizione del prodotto, relazione di sicurezza, metodo di fabbricazione e dichiarazione relativa all’osservanza delle buone pratiche di fabbricazione, prove degli effetti attribuiti al prodotto cosmetico, i dati concernenti le sperimentazioni animali.
Possiamo provvedere alla raccolta e stesura di tutta la documentazione necessaria, per adempiere in modo puntuale a quanto richiesto dal Regolamento 1223/2009.
Valutazione di sicurezza
La stesura della valutazione di sicurezza del prodotto cosmetico è essenziale per la realizzazione del PIF; qualora siate già in possesso della documentazione informativa, possiamo supportarvi con la sola redazione della relazione di sicurezza, secondo i punti previsti dall’Allegato I del Regolamento 1223/2009. La valutazione tossicologica degli ingredienti contenuti nel prodotto viene eseguita rispettando quanto richiesto dalla versione più aggiornata delle linee guida SCCS.
Notifica & Responsabilità
Possiamo supportarvi nell’esecuzione della notifica sul portale europeo (CPNP) in modo che il vostro prodotto sia pronto per l’immissione in commercio. Se lo desiderate, la notifica può essere fatta anche a nostro nome… sì, ci prendiamo anche la responsabilità.