L’acqua è un bene prezioso e fonte di vita. Grazie alla distribuzione di laboratori e personale su tutto il territorio nazionale, LabAnalysis Environmental Science è in grado di offrire un servizio di campionamento e di analisi rapido e affidabile, con rispetto degli holding time analitici previsti dai metodi.
L’elevato numero di tecnici addetti al campionamento permette di soddisfare le richieste dei clienti in tempi rapidi. Il personale altamente qualificato è in grado di eseguire ogni tipo di controllo previsto dalle normative vigenti riguardanti acque destinate al consumo umano, acque sotterranee, acque superficiali, acque di scarico, acque di processo e percolati. Il laboratorio ha inoltre la possibilità di inviare i dati sottoforma di EDD configurabile (Electonic Data Deliverable) e report DPR (Data Package Report).
Acque destinate al consumo umano
Per acque destinate al consumo umano si intendono le acque, sia trattate che non ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, per usi domestici ma anche acque utilizzate nelle imprese alimentari.
Il riferimento normativo è il Decreto Legislativo 18 del 23/02/2023 e smi; LabAnalysis Environmental Science effettua ogni tipo di controllosia chimico (metalli, composti inorganici, sostanze volatili, antiparassitari, idrocarburi policiclici aromatici, acrilammide, epicloridrina) che microbiologico (Escherichia coli, Enterococchi, Pseudomonas aeruginosa) prescritto dalla normativa vigente oltre a contaminanti emergenti, come ad esempio PFAS e bisfenolo A.
Particolare attenzione viene posta alla ricerca di Legionella pneumophila negli impianti idrici e di condizionamento, fornendo supporto anche nella valutazione, gestione e monitoraggio del rischio.
Acque Superficiali
Le acque superficiali sono acque provenienti da fiumi, laghi e torrenti ma anche acque di mare; devono essere periodicamente controllate sia dal punto di vista chimico che biologico per monitorarne lo stato di “buona salute”, a tutela sia della salute umana che delle specie in esse presenti.
Il laboratorio effettua controlli sia chimici che biologici per il controllo dello standard di qualità delle acque di superficie
Acque Sotterranee
L'acqua sotterranea è di fondamentale importanza nel mondo in quanto rappresenta per l'uomo la più grande riserva di acqua destinata al consumo umano.
LabAnalysis Environmental Science è attrezzata per eseguire i campionamenti delle acque sotterranee, con possibilità di rilevazione di presenza di surnatante tramite sonda di tipo interface. Il laboratorio effettua ogni tipo di controllo per rispondere alle prescrizioni secondo la normativa vigente quali ad esempio metalli, composti inorganici, sostanze volatili, idrocarburi policiclici aromatici, fenoli, ammine aromatiche, cloro e nitrobenzeni, PCB, diossine e furani, idrocarburi totali, amianto
LabAnalysis Environmental Science offre inoltre consulenza a supporto della gestione di impianti di trattamento acque di falda (TAF) e predisposizione di piani di monitoraggio.
Acque di scarico, di processo e percolati
Le acque reflue o acque di scarico sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, agricole o industriali, che possono contenere sostanze organiche e inorganiche potenzialmente dannose per la salute e per l'ambiente.
LabAnalysis Environmental Science è in grado di campionare ed analizzare acque reflue domestiche, industriali, urbane, acque meteoriche e percolati ed effettuare ogni tipo di controllo previsto dalla normativa vigente o prescritto alle aziende da Autorizzazioni Integrate Ambientali, anche con predisposizione di relazioni di equivalenza.
Vengono effettuati campionamenti istantanei e medi, anche con autocampionatore automatico. LabAnalysis Environmental Science è attrezzata per l'esecuzione di analisi sui principali parametri indicatori delle acque di scarico con consegna in tempi rapidi a supporto dei gestori degli impianti di trattamento.
LabAnalysis Environmental Science offre inoltre consulenza a supporto della gestione di impianti di trattamento acque di scarico (TAS).