Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Test Diretti per la Classificazione di Pericolosità dei Rifiuti

  • Inizio 15 Luglio 2021, 15:30
  • Fine 15 Luglio 2021, 18:00

La classificazione di pericolosità dei rifiuti richiede l'adozione di specifiche azioni volte alla gestione e allo smaltimento in sicurezza dei rifiuti, con un impatto significativo sui costi del soggetto produttore. I rifiuti sono definiti pericolosi se caratterizzati da almeno una delle 15 proprietà di pericolo (HPs) individuate dall’attuale quadro normativo o se contengono determinati inquinanti organici persistenti (POPs) oltre specifiche concentrazioni limite.

In questo quadro, i rifiuti possono essere classificati in termini di pericolosità come assolutamente non pericolosi, assolutamente pericolosi o come codici a specchio ovvero rifiuti per i quali è necessario un approfondimento analitico per l’attribuzione di eventuali proprietà di pericolo.

Per quest’ultima classe che rappresenta circa l’80% dei rifiuti prodotti in Europa (2016), gli HP possono essere assegnati secondo un approccio indiretto, basato sul contenuto totale di sostanze pericolose, o secondo un approccio diretto, basato sui risultati di singoli test di laboratorio. Ove applicato quest’ultimo approccio, la classificazione risultante prevale su quella derivante dall’approccio indiretto.

Sulla base di un position paper pubblicato sulla rivista Detritus Journal, nel presente webinar esperti provenienti dalla ricerca e dal settore industriale discuteranno delle principali problematiche derivanti dall’applicazione dei test diretti sui rifiuti e, contestualmente, forniranno spunti per possibili soluzioni.

15 Luglio 2021 - 15:30 - 18:00
Test Diretti per la Classificazione di Pericolosità dei Rifiuti
Stato dell'arte e prospettive

L'evento sarà trasmetto tramite la piattaforma Zoom. Le credenziali d'accesso saranno comunicate un paio di giorni prima dell'evento previa registrazione a questo link.

LabAnalysis è felice di partecipare all'evento, assieme a Complife Italia, con l'intervento di Lorenzo MaggiExecutive Vice President, e Silvana GiardinaIn vitro Safety & Efficacy Test Manager, intitolato Test in vitro per HP4, HP8 e HP10.

Per maggiori informazioni scrivere a
info@labanalysis.it