Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

LabAnalysis e le nuove Linee Guida SNPA: il Giudizio di Classificazione

L'art. 184 comma 5 del D.Lgs. 152/06, in seguito alle modifiche introdotte dal D.Lgs. 116/2020, dispone che la corretta attribuzione dei Codici EER e delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti debba essere effettuata dal Produttore sulla base delle Linee Guida redatte dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) e approvate con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).

In Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2021 è stato pubblicato il Comunicato del MiTE recante l'approvazione delle Linee Guida sulla Classificazione dei Rifiuti di cui alla Delibera n. 105 del Consiglio SNPA del 18 maggio 2021.

L'approvazione delle Linee Guida fornisce criteri uniformi per l'applicazione della procedura di classificazione dei rifiuti, ora vincolanti dal punto di vista giuridico. Esse diventano ora il riferimento tecnico normativo per la procedura di attribuzione del Codice EER e la valutazione delle pericolosità del rifiuto.

Vista l'importanza e la delicatezza delle analisi di classificazione, il Rapporto di Prova deve contenere un Giudizio di Classificazione atto a dare evidenza oggettiva delle valutazioni condotte. La struttura indicativa del Giudizio di Classificazione è consultabile nella scheda tecnica allegata.

LabAnalysis e Laser Lab sono in grado di redigere il Giudizio di Classificazione, riportato nel Rapporto di Prova, conformemente a tutti i punti riportati in elenco.

Per ulteriori informazioni
info@labanalysis.it