Ricerca e Sviluppo

Studi applicativi di nuove materie prime.

Le principali materie prime utilizzate per la produzione di cosmetici sono: sostanze grasse come oli, burri, sostanze cerose; agenti tensioattivi utilizzati come emulsionanti, sostante lavanti, solubilizzanti, bagnanti; umettanti; polimeri addensanti/emulsionanti/filmogeni; filtri solari; conservanti e sequestranti; coloranti e pigmenti; antiossidanti e vitamine; principi attivi. Valutiamo la potenzialità di utilizzo in cosmesi di materie prime completamente nuove o già utilizzate in altri settori; oppure indaghiamo ulteriori applicazioni di materie prime cosmetiche, oltre a quelle già note e consolidate, per svilupparne la versatilità.

Studio Preliminare

Valutazione delle caratteristiche principali della nuova materia prima con
analisi organolettiche e chimico-fisiche (influenza su pH, viscosità, solubilità
e/o miscibilità, osservazione al microscopio). Possiamo aiutarvi nella scelta di una o più varianti dello stesso ingrediente, le cui caratteristiche si coniugano meglio con la formulazione cosmetica.

Compatibilità

Inserimento in sistemi semplici per verificare la compatibilità con materie prime comunemente utilizzate nel settore cosmetico. Valutazione nel tempo del comportamento dei sistemi per comprendere con più precisione la sua interazione con le altre sostanze.

Comparazione

Introduzione in diverse tipologie di formule cosmetiche da noi sviluppate allo scopo di valutarne le caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali con e senza la sostanza oggetto di studio. Questa comparazione permette di individuare quali peculiarità della formulazione vengono esaltate dalla nuova materia prima: effetti filmogeni, sensoriali, disperdenti di un solido, etc

Formulazione ad Hoc

Sviluppo di nuove formule, dalla toiletries al make-up, costruite intorno alla materia prima per mettere in evidenza le caratteristiche più significative individuate con i nostri studi. È anche possibile realizzare formulazioni con l’utilizzo di più materie prime del vostro portfolio.

Sei interessato al servizio Ricerca e Sviluppo

Contattaci