Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Nuova Guida dell'ECHA per la Valutazione dei Rischi dei Biocidi

Il 14 febbraio è stata pubblicata la nuova linea guida ECHA sulle api per supportare le aziende e le autorità nella valutazione del rischio per le api derivante dall’uso dei biocidi. Questa guida rivoluzionaria fornisce un approccio innovativo per valutare i rischi dei biocidi sulle api da miele, i bombi e le api solitarie, basandosi sulle più recenti scoperte scientifiche.

Il documento, parte delle iniziative dell'UE per contrastare il declino degli impollinatori entro il 2030 e preservare la biodiversità, è un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e protezione di queste creature vitali per il nostro ecosistema.

Cosa implica questa guida per le aziende e le autorità?

Le sostanze chimiche presenti in prodotti come insetticidi e acaricidi possono danneggiare il sistema nervoso delle api, indebolire il loro sistema immunitario e renderle più sensibili alle malattie. Questa guida mira a mitigare questi rischi, offrendo un quadro chiaro e aggiornato per la valutazione dei biocidi.

La guida fornirà alle aziende che richiedono l'approvazione di un principio attivo o l'autorizzazione di un prodotto ai sensi del Regolamento sui biocidi dell'UE una struttura chiara per condurre la valutazione del rischio. Inoltre, illustra i principi guida per la valutazione delle domande da parte delle autorità e per la valutazione della conformità di un biocida alle condizioni di autorizzazione.

Per coloro interessati a saperne di più, l'ECHA organizzerà un webinar il 5 marzo dalle 11:00 alle 13:00 ora di Helsinki. Durante l'evento, gli esperti che hanno contribuito alla preparazione della guida forniranno una panoramica del suo contenuto e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Come possiamo esserti d'aiuto!

I nostri esperti sono a vostra disposizione per valutare le migliori strategie di testing in relazione ai nuovi dati richiesti, agli scenari di esposizione derivanti dall’uso dei biocidi e degli aspetti peculiari della valutazione del rischio per le api.

Per maggiori informazioni
info@labanalysis.it