Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Articolo su Cosmetics&Toiletries - I pigmenti, il segreto dei cosmetici colorati

L’attenzione verso la cosmetica naturale e sostenibile è un trend in costante sviluppo. Grazie alla consistente disponibilità di materie prime facilmente utilizzabili come ingredienti per la formulazione di prodotti cosmetici, oggi questa tendenza non è più limitata al settore della cura della pelle ma anche all’ambito estetico del make-up. 

I cosmetici colorati però sono profondamente diversi dalla cura di pelle o capelli, in quanto danno risultati immediatamente visibili e per questo devono risultare da subito coerenti, stabili, e facilmente rimovibili.

Tuttavia, la maggior parte dei coloranti naturali sono in realtà molto instabili e di conseguenza potrebbero facilmente interferire con altri ingredienti della formula, impattandone prestazioni e funzionalità. Proprio per questo motivo, per la formulazione di cosmetici decorativi, accanto ad oli, polimeri ed emulsionanti vengono utilizzati anche i pigmenti minerali inorganici.

Grazie al loro elevato potere colorante e all’elevata stabilità i pigmenti sono diventati il cuore dei cosmetici colorati. Per la creazione di particolari effetti metallici e iridescenti, vengono utilizzati particolari pigmenti perlati a base Mica grazie alla sua capacità di riflettere e assorbire la luce.

A seconda della tipologia di pigmento e della percentuale utilizzata, varieranno pertanto le caratteristiche sensoriali del prodotto. Nel caso di un fondotinta, per esempio, in relazione alla quantità di pigmento presente varierà anche il suo potere coprente. Nel caso di terre e fard, cambiando invece la quantità di ossidi di ferro e biossido di titanio si riusciranno ad ottenere toni più o meno caldi e intensi.

Nicola Lionetti – Head of Cosmetic Department e Miriam DeolaR&D Specialist, approfondiscono tutti i segreti dei cosmetici colorati nell’articolo pubblicato su Cosmetics & Toiletries.

Vuoi scoprire di più su forme, tipologie e utilizzi dei pigmenti? Leggi l’articolo completo!

Per maggiori informazioni contattare
Roberta Cattaneo - Cosmetic Technical Sales - roberta.cattaneo@labanalysis.it