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Articolo su Cosmetics&Toiletries - La sfida dei solari si gioca sulla formulazione

Al giorno d’oggi, i formulatori di prodotti solari si trovano a dover affrontare la sfida di creare prodotti che siano econosostenibili. Perché è una sfida? La formulazione è un processo delicato, che consiste nel trovare il perfetto equilibrio nell’unione di diversi ingredienti, al fine di creare un prodotto che abbia molteplici caratteristiche. Non si tratta solo di gradevolezza, ma anche e soprattutto attributi che riguardano la funzionalità del prodotto, che i consumatori odierni valutano con particolare attenzione. Inoltre, in seguito agli studi più recenti e alle necessità impellenti in ottica di sostenibilità, è diventato essenziale attuare misure che garantiscano la sostenibilità del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

L’ultimo punto si rifà ai recenti studi che hanno generato preoccupazione verso l’impatto dei prodotti solari sull’ecosistema marino. Dal punto di vista delle funzionalità, invece, si ha a che fare con obblighi legislativi e una domanda sempre più esigente da soddisfare, all’interno di un mercato ad alta concorrenza. Non basta più focalizzarsi sui raggi UVB, quindi. Le protezioni solari devono proteggere anche dai raggi UVA e, per essere più competitive, dovrebbero offrire altre tutele (es. protezione da IR e luce blu, resistenza a sudore, o particolare formulazione per pelli sensibili), e reagire alle tendenze che portano a dover eliminare o introdurre sostanze per la creazione di nuove formule e texture inedite.

Tutte queste considerazioni sono essenziali sia per chi punta a mantenere il proprio prodotto in commercio, sia per chi ha intenzione di lanciare nuove soluzioni, ma non è sicuramente semplice riuscire a trovare un buon compromesso.

È importante conoscere la materia, almeno quanto il mercato e il target di riferimento. Per questo, è stato dedicato un articolo al tema. Pubblicato sull’edizione di ottobre 2022 di Cosmetics & Toletries, l’articolo di Nicola Lionetti - Cosmetic Laboratory Manager, e Marta Montoli R&D Specialist, offre interessanti spunti e informazioni fondamentali.

Formulating Forum: The Challenge of Trending Sunscreens

 
Vuoi scoprire di più? Leggi l’articolo!

Per maggiori informazioni, contatta
nicola.lionetti@labanalysis.it