Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Articolo su Cosmetics&Toiletries - Make-up correttivo e funzionale a supporto degli inestetismi legati alle terapie antitumorali

L’utilizzo di prodotti make-up funzionali e correttivi è un punto chiave su cui basarsi per sostenere la qualità della vita e l’autostima dei pazienti oncologici. Questi prodotti sono fondamentali per riuscire a migliorare la percezione che le persone hanno di sé, ma soprattutto per aiutarle ad affrontare i cambiamenti del loro corpo, particolarmente legati alla pelle. Le terapie antitumorali provocano infatti effetti negativi sulla vita dei pazienti sia a livello fisico che psicologico.

L’utilizzo dei cosmetici in questi casi si declina dunque in una doppia funzione: una correttiva estetica, con un chiaro supporto psicologico, ed una funzionale tecnica – per esempio a supporto di alcune più comuni manifestazioni della pelle come il prurito, la disidratazione e la perdita di capelli. L’obiettivo? Il trucco deve essere in grado di mascherare e coprire le imperfezioni, ma allo stesso tempo riuscire a riequilibrare il normale ecosistema della pelle.

La strategia migliore per la produzione di prodotti cosmetici per pazienti oncologici è adottare un approccio formulativo minimalistico, utilizzando un numero limitato di ingredienti efficaci e sicuri, adatti a pelli fragili e sensibili. Tra questi, sostanze emollienti e idratanti come umettanti e lipidi, evitando l’uso di potenziali irritanti come alcuni classici conservanti o emulsionanti.

Nell’ultimo articolo Functional and Corrective Make-up to Support Cancer Therapy, di Nicola Lionetti – Head of Cosmetic Department e Miriam DeolaR&D Specialist, vengono approfondite le formulazioni di prodotti come fondotinta, mascara e rossetti in ambito oncologico. Leggi l’articolo completo!

Per maggiori informazioni contattare
Roberta Cattaneo - Cosmetic Technical Sales - roberta.cattaneo@labanalysis.it