Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Importanti novità dal punto di vista dei biocidi

I biocidi giocano un ruolo chiave all’interno della prevenzione delle malattie e della protezione dell’ambiente, per questa ragione, il loro uso è regolato e controllato in modo molto preciso.

Di importanza estremamente rilevante per i biocidi, è la news del 15 gennaio 2024. È stato infatti pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2024/235, che approva l’ADBAC/BKC (C12-C16) per il PT 2 (sostanza attiva esistente, Autorità Competente Italia). La data di approvazione sarà il 1° luglio 2025, con scadenza il 30 giugno 2035. Nell’allegato al regolamento sono specificate le caratteristiche dell’ADBAC/BKC (C12-C16); in particolare, è riportata la purezza minima che la sostanza attiva deve assumere.

Il regolamento biocida prevede che tutti i prodotti disinfettanti autorizzati a livello nazionale (PMC) contenenti questa sostanza attiva debbano essere autorizzati per rimanere in commercio. Per fare ciò è necessario predisporre e inviare un dossier per il prodotto o per la famiglia di prodotti entro la data di approvazione, il 1° luglio 2025, al fine di poter usufruire del periodo di transizione e garantire continuità di commercio.

Inoltre, a livello nazionale si ricorda che potrà essere richiesto l’autorizzazione di un nuovo prodotto PMC a base di ADBAC/BKC (C12-C16) entro e non oltre il 1° luglio 2024.

LabAnalysis Life Science può darvi supporto tramite servizi di consulenza per aiutarti a rimanere all’interno dei limiti di legge locali e internazionali.

Per maggiori informazioni contattare
info@labanalysis.it