Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Michela Gallo su AIASMAG n.10 - Bonifica dell'amianto

Da oltre 40 anni l'Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS) è impegnata nello sviluppo della cultura e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e di vita per una prevenzione efficace.

Dall'eredità dell'Informatore AIAS, nel 2018 nasce AIASMAG, il magazine concepito e realizzato come strumento nuovo, completo ed innovativo per diffondere la cultura della sicurezza, del benessere e della sostenibilità negli ambienti di vita e di lavoro.

Siamo felici di vedere pubblicato, nell'edizione di Maggio, l'articolo di Michela GalloHead of Food Contact and DSM di LabAnalysis Group - intitolato

Bonifica dell'amianto:
gli attori della sicurezza

Qual è la situazione attuale in Italia e qual è il passato storico dell'amianto nel nostro Paese? Come contribuiscono alla definizione delle figure specializzate il D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 ed i successivi aggiornamenti?

In questo articolo Michela Gallo, porta una veloce analisi circa i ruoli ed i compiti che permettono l'unione delle parole Amianto e Sicurezza. Chiave, in questo contesto, la figura del Responsabile nella Gestione Amianto e del Dirigente e degli Addetti alle attività di bonifica.

Numerose sono però le tematiche tecniche poco chiare e lasciate ad interpretazione delle Regioni.

Data la complessità dell'argomento, il comitato tecnico ambianto e FAV di AIAS sta realizzando un DTO (Documento Tecnico Operativo) allo scopo di inquadrare e fornire indicazioni su compiti e competenze minime delle principali figure coinvolte nelle attività di bonifica dell'amianto.

Vuoi leggere l'articolo completo?
Scaricalo qui: AIASMAG n.10

Per maggiori informazioni contattare
Michela Gallo - michela.gallo@labanalysis.it