Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

DM Salute 2022/208 | Nuovi acciai inossidabili a contatto con gli alimenti

È stata modificata la lista di acciai inossidabili che possono essere impiegati in contatto con gli alimenti. Lo stabilisce il D.M. Salute del 25 novembre 2022, con entrata in vigore dal 3 febbraio 2023, nella sua sostituzione dell’allegato 1 del D.M. del 21 marzo 1973 in merito alla Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale.

La norma del 1973 è stata più volte modificata nel tempo, sia su richiesta delle imprese interessate, sia in conformità alle direttive dell’Unione Europea. L’attenzione è posta sulla lista positiva, ossia un elenco di sostanze che possono essere utilizzate nella produzione di MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) con le eventuali restrizioni e limitazioni – oltre che con le modalità di controllo all’idoneità al contatto alimentare.

L’integrazione del 2022, che entrerà in vigore tra pochi giorni, prevede l’aggiornamento dell’Allegato I alla Sezione 6 Acciai inossidabili, sia nella Parte A, che nella Parte B.
Ecco cosa viene modificato:

  • inserito in Parte A un nuovo acciaio inossidabile:
    • designazione numerica: 1.4062
    • UNS (Unified Numbering System): S32202
    • note: nessuna
  • inserita in Parte B una nuova tipologia di acciai inossidabili individuati con l’analisi chimica di colata, in assenza di sigle previste dalle norme europee o internazionali di cui alla Parte A:

Tipo

C%

Si%

Mn%

P%

S%

N%

Cr%

Cu%

Mo%

Nb%

Ni%

Ti%

Altro%

n Ω

0.29-0.38

Max 1.00

Max 1.00

Max 0.04

Max 0.015

0.13-0.22

15-16.5

-

-

-

-

-

-

Ω: a condizione che gli oggetti fabbricati con l’acciaio in questione siano destinati esclusivamente per la manifattura di oggetti da taglio da cucina e da tavola, destinati ad uso ripetuto di breve durata a caldo o a temperatura ambiente.

LabAnalysis Group è a disposizione per eseguire test di controllo e consulenze specifiche a conformità della normativa vigente.

Per maggiori informazioni
sales.packaging@labanalysis.it