Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Filtri
Filtri
Novità

Webinar AIAS | Rimozione amianto in quota

Michela Gallo, Head of Food Contact & DSM di LabAnalysis Group e membro del Gruppo Tecnico Amianto AIAS, modererà il primo dei tre incontri organizzati da AIAS a tema amianto. L'evento è valido per il rilascio di 1 ora di crediti formativi per le figure di RSPP, ASPP, CSP, CSE e Formatori.

Pubblicazioni

Emissioni odorigene: norme, parametri e metodi di campionamento

Il nuovo art. 272-bis introduce il tema delle emissioni moleste senza fissare limiti emissivi, ma consentendo agli Enti e agli apparati regionali di stabilire valori limite in fase di autorizzazioni, procedure e criteri di contenimento e localizzazione.

Normativa

Approvazione delle Linee Guida SNPA sulla Classificazione dei Rifiuti

Lo scorso 21 agosto sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un Comunicato relativo al decreto direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021 con cui il MITE ha approvato le Linee Guida sulla Classificazione dei Rifiuti, di cui alla delibera n. 105 del Consiglio SNPA del 18 maggio 2021.

Pubblicazioni

Monitoraggio di COVID-19 nelle Acque Reflue

Si tratta di una metodologia efficace, rapida ed economica per definire quadri epidemiologici utili per stabilire modalità di contenimento e prevenzione monitorando le sostanze di scarto metaboliche delle popolazioni appartenenti ad aggregati urbani.

Pubblicazioni

Rifiuti e HP14: regolamenti per l'attribuzione del rischio ecotossico

I rifiuti HP14 vengono identificati come rifiuti ecotossici, prodotti residuali di processi produttivi che impattano sull'ambiente, l'ecosistema e tutto ciò che lo compone. Da luglio 20...

Pubblicazioni

Michela Gallo su AIASMAG n.11 - Regolamento REACH

Siamo felici di vedere pubblicato, nell'edizione di Luglio, l'articolo di Michela Gallo - Head of Food Contact and DSM di LabAnalysis Group - intitolato "Regolamento REACH: una protezione in più per i consumatori"

Pubblicazioni

Rifiuti Edili: normative e procedure sulla corretta gestione dei rifiuti ed il loro recupero

La produzione di rifiuti edili dev'essere sottoposta a criteri di gestioni stilati in piano specifico, che comprende aspetti tecnici sull'organizzazione del cantiere e sul recupero del materiale residuo.

Pubblicazioni

Valutazione del Rischio Chimico: strategie e riferimenti normativi

Oltre alla legge italiana, vanno poi considerate anche le normative europee, ovvero il regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorization of CHemicals) n. 1907/2006, ed il regolamento CLP (Classification Labelling Packaging) 1272/2008 (CE).